Donne, lavoro e piano di ripresa Convegno a La Vela per discutere di occupazione femminile

Lo scenario sull’occupazione femminile in Italia è molto preoccupante. Per questo a Empoli l’assessorato alle Pari opportunità e la commissione Pari Opportunit, hanno organizzato la giornata “Donne & lavoro, le nuove sfide del Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza)“. L’evento si tererà sabato a La Vela Margherita Hack, a Avane, via Magolo 32, dalle 9 alle 13.

"Dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza risulta che il tasso di partecipazione delle donne al mondo del lavoro è pari al 53,1%, mentre dai dati Istat pubblicati quest’anno emerge che è donna il 98% di chi ha perso il lavoro con la pandemia. Questi dati – sottolinea l’assessore Valentina Torrini – ci impongono una riflessione. Per questo, insieme alla Commissione Pari Opportunità, che ringrazio per il lavoro che sta portando avanti, vogliamo aprire una riflessione con le realtà del territorio e dar vita ad una rete di soggetti che lavorino, assieme a noi, per creare le condizioni affinché sempre più donne possano entrare nel mondo del lavoro e parteciparvi in maniera adeguata". "La commissione Pari Opportunità – spiega la sua presidente Maya Albano – si sta interessando da mesi al tema dell’occupazione femminile, a partire dal focus specifico che è stato organizzato lo scorso marzo sull’incidenza della pandemia. Quella empolese è una realtà vivace, dove gli enti pubblici, il terzo settore e le aziende locali, lavorano spesso in maniera integrata e dove ci sono numerose esperienze virtuose che testimoniano una sensibilità rispetto al tema dell’occupazione femminile. Lo scopo di quest’incontro sarà quello di consolidare la rete locale e far emergere risorse ma anche criticità, oltre a possibili proposte di intervento".

L’evento si articolerà in quattro tavoli paralleli di discussione, coordinati da un membro della Commissione, relativi ai seguenti temi: l’accesso al mondo del lavoro; la conciliazione vita-lavoro; la partecipazione al mondo del lavoro di donne appartenenti a categorie fragili; diritti e tutele delle lavoratrici dipendenti e delle libere professioniste. Si svolgerà in presenza salvo diverse disposizioni, che verranno tempestivamente comunicate e per accedere è necessario il Green Pass.