Coronavirus. A Montelupo e Fucecchio via al servizio di supporto psicologico

Chiamando i numeri di riferimento, sarà possibile parlare con professionisti pronti a dare ascolto e supporto

Il servizio di supporto psicologico è attivo via telefono

Il servizio di supporto psicologico è attivo via telefono

Empolese Valdelsa (Firenze), 1 aprile 2020 -  Prestare attenzione al crescente disagio psicologico che un momento estremo come quello che stiamo attraversando può originare. E' con questo obiettivo  che  il Comune di Montelupo Fiorentino ha deciso di proporre alla cittadinanza un aiuto, un servizio di supporto psicologico, in collaborazione con le associazioni Misericordia e Pubblica Assistenza locali.Si tratta di un consulto telefonico, completamente gratuito rivolto a tutti i cittadini, che non si pone come attività di psicoterapia, ma vuol essere un supporto pratico per fronteggiare la situazione emotiva di emergenza che si è venuta a creare. Il servizio viene svolto grazie alla disponibilità di un gruppo di professionisti esperti del territorio che gratuitamente si sono messi a disposizione delle associazioni e dei cittadini. I professionisti, psicologi-psicoterapeuti, sono iscritti all’ordine degli psicologi della Toscana.

Per richiedere un appuntamento, basta telefonare dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16 alla Misericordia allo 0571.913366 o alla Pubblica Assistenza allo 0571.913339. Alla Pubblica Assistenza è attivo anche il Centro antiviolenza Lilith attivo 24 ore su 24 (0571-913339).

A Fucecchio, partirà oggi, mercoledì primo aprile, il servizio di sportello psicologico "ChiAMA, ti ascolto!", attivato dal Comune grazie ad alcune professioniste volontarie. Dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 11, i cittadini potranno chiamare il numero telefonico 0571.268444 e trovare una persona esperta in grado di ascoltarli e supportarli in questo periodo di emergenza sanitaria.