
Tutto pronto per la festa di Empoli
Empoli, 29 dicembre 2019 - Obiettivo, Capodanno in piena sicurezza. E’ quello perseguito dall’amministrazione comunale. In vista della notte di San Silvestro, sono stati adottati provvedimenti ad hoc su contenitori di vetro, ‘botti’ e viabilità in piazza della Vittoria, cuore della festa: dalle 22 ospiterà lo spettacolo in centro con musica.
Antonio Mezzancella, vincitore di "Tale e Quale Show", salirà sul palco dove si esibiranno anche la Metrò live band e dj Luca Bona da Rai Radio Due. Da ricordare anche che saranno aperti anche il Luna Park e la pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza Matteotti e sarà attivo anche il trenino che fa la spola fra le piazze nell centro storico.
Passando alle ordinanze, in merito alla somministrazione di bevande è fatto "divieto dalle 16 del 31 dicembre alle 4 del primo gennaio nel centro abitato a qualunque attività autorizzata alla somministrazione di alimenti e bevande, ad attività di commercio dei prodotti alimentari e, in genere, a tutte le attività abilitate alla vendita di bevande in vetro, di vendere per asporto bevande in bicchieri, bottiglie e contenitori di vetro". La somministrazione e il consumo di bevande in bicchieri o bottiglie di vetro "è consentita solo all’interno del locale". Ma il divieto riguarda anche i cittadini.
Sui ‘botti’, ovvero petardi e simili, "è vietato l’utilizzo di prodotti pirotecnici nelle aree pubbliche con particolare attenzione ai luoghi affollati, alle aree a rischio di propagazione incendi, nei pressi di ospedali, scuole, luoghi di culto, monumenti ed edifici di valenza storica, archeologica, architettonica, naturalistica ambientale, con particolare attenzione alla salvaguardia di bambini e altri soggetti deboli", si legge nella nota del Comune.
Questo provvedimento arriva anche alla luce dell’’invito della prefettura a "promuovere efficaci iniziative di comunicazione e sensibilizzazione della cittadinanza, sull’uso eccessivo e improprio dei prodotti pirotecnici". Peraltro, continua il Comune, esiste anche nel Regolamento di polizia urbana, valido in tutti i Comuni dell’Unione, l’articolo 9 che prescrive durante tutto l’anno il divieto di "far esplodere petardi in area pubblica o di uso pubblico".
Sulla questione ‘botti’ è intervenuta anche la Lega, il cui capogruppo in consiglio comunale Andrea Picchielli precisa di "aver fatto un appello al Comune, poi accolto, e non di aver annunciato una mozione, visto che non ci saranno sedute prima del 31 dicembre". Sul fronte viabilità, piazza della Vittoria e l’area interessata dal San Silvestro empolese, dalle 21 del 31 dicembre e fino alle 2 del 1 gennaio, saranno interessate da divieto di transito e sosta con rimozione forzata in via Pievano Rolando, fra piazza Guerra e via da Battifolle, in tutta via da Battifolle e in tutta piazza della Vittoria. © RIPRODUZIONE RISERVATA