Caos tavolini all’ora dell’aperitivo "Collaboriamo per evitare le multe"

Incontro in Comune con i titolari dei locali: non ci saranno sanzioni dopo il blitz dei vigili di sabato scorso. L’assessore avvisa: "Siamo sempre dalla parte dei commercianti, ma i controlli sono necessari"

Migration

Non faranno sanzioni, i vigili, alla luce dei controlli effettuati lo scorso fine settimana all’ora dell’aperitivo in alcuni locali di via Roma. I sopralluoghi di cinque agenti della municipale e due pattuglie intervenute (pare su segnalazione di alcuni cittadini) per verificare la regolarità dei dehors e dei tavolini di Supermario Pizza, Ci Risiamo e Mezzadria Tuscany Burger avevano mandato su tutte le furie i titolari degli esercizi interessati. La discussione che aveva assunto toni accesi è finita in Comune dove nei giorni scorsi i titolari dei locali che si erano resi protagonisti della protesta, sono stati ricevuti insieme alla municipale dall’assessore Antonio Ponzo Pellegrini per un confronto pacifico.

"Siamo sempre dalla parte dei commercianti – ha dichiarato l’assessore al commercio – e lo abbiamo dimostrato anche con l’ultima manovra finanziaria grazie alla quale il suolo pubblico, vista l’eccezionalità della situazione, non viene pagato. Abbiamo agevolato gli esercenti facendo loro presentare domande semplificate rispetto a quelle ordinarie per ottenere l’autorizzazione ai dehors. Capiamo – prosegue l’assessore empolese – che in questa fase di euforia, in questa ricerca del tempo perduto, possa succedere di spanciare e rubare coi tavoli qualche centimetro in più. I controlli però sono necessari e i ruoli, mi preme sottolinearlo, vanno rispettati".

Ad essere contestata da parte degli esercenti di via Roma era stata la modalità con cui la municipale si era presentata, di sabato sera col tutto esaurito nei locali, per effettuare le misurazioni dei tavoli. "Nessuno rischia multe se il percorso è collaborativo" interviene ancora Ponzo Pellegrini, che sulla presunta disparità di trattamento tra via Roma e le altre zone del centro è stato chiaro. "Via Roma ha un flusso viario importante che è croce e delizia. Difficile ipotizzarne la chiusura come è stato fatto per altre situazioni. Ogni contesto è a parte, va valutato e analizzato per capire assieme alla municipale se esistono le condizioni per lasciare ulteriore spazio ai tavolini". Negli ultimi anni i locali in via Roma sono cresciuti, "dimostrazione – conclude l’assessore- che abbiamo agito nella giusta direzione. Il 21 giugno torniamo in zona bianca. Ci lasciamo un periodo difficile alle spalle. Mi auguro che si riesca a concentrarsi sulla ripartenza pensando da comunità e non più da singolo individuo".

Ylenia Cecchetti