Cambio di sede per lo sportello Infomigranti

Aperto tutti i giovedì dalle 9,30 alle 12,30 nello spazio Hugo in piazza Don Minzoni

EMPOLESE VALDELSA

Un servizio di facilitazione, orientamento ai servizi del territorio, assistenza per pratiche di soggiorno e informazioni su percorsi di inclusione e servizio civile per i cittadini stranieri, in una nuova sede. Ad offrirlo è lo sportello InfoMigranti di Arci Empolese Valdelsa, aperto a Empoli tutti i giovedì mattina dalle 9:30 alle 12:30 nello spazio del progetto Hugo, in piazza Don Minzoni. Per prenotare un appuntamento basta contattare la sede di Arci Empolese Valdelsa Aps tramite l’indirizzo mail [email protected], oppure chiamare i numeri 0571 1656543 o 375 5442380.

Lo sportello Infomigranti, che l’Arci Empolese Valdelsa porta avanti da molti anni presso la sede del Comitato in via Magolo, offre vari servizi: pratiche di soggiorno, cittadinanza, ricongiungimenti familiari, servizio civile, appuntamenti in questura tramite il portale Prenotafacile, oltre a fornire informazioni per l’inclusione sociale e sui servizi del territorio.

Questo nuovo servizio è una delle azioni che Arci Empolese Valdelsa APS attua all’interno del progetto Fami Evvai (Empolese Valdarno Valdelsa Aperti e Inclusivi) che ha come capofila il Consorzio Co&So Empoli. Il progetto è finanziato all’interno del programma Fami 2014-2020, che ha come obiettivo il completamento del percorso di autonomia di persone uscite dai circuiti dell’accoglienza, tramite l’orientamento al lavoro e l’offerta di opportunità formative, la ricerca di soluzioni abitative e attività finalizzate all’inclusione sociale. Arci Comitato Territoriale Empolese Valdelsa Aps all’interno del progetto porta avanti azioni che mirano all’inclusione sociale.

Obiettivo di questa azione è rendere l’accessibilità alle informazioni più equa e trasversale possibile, avvicinare le persone al progetto e abbattere le barriere tecnologiche e strumentali che si incontrano nell’intraprendere percorsi di questo tipo. Essere di supporto al cittadino straniero che spesso non ha punti di riferimento, specialmente se si tratta di sbrigare pratiche burocratiche.