Aumentano decessi e ricoveri La terapia intensiva ora è piena

In un giorno quattro vittime, anche una donna di 68 anni. Nuovi casi a tre cifre

Migration

Crescono i contagi, ma anche i decessi. Ieri, purtroppo, si è raggiunto il record di questo primo scorcio dell’anno. Le vittime del Covid sono state ben 4: una 85enne di Cerreto Guidi, un uomo di 86 anni di Certaldo e due donne empolesi di 68 e 88 anni, tutti deceduti in ospedale. Se da una parte, grazie ai vaccini, per molti positivi il virus è poco più che un’influenza, per altri continua a essere causa di complicazioni serie.

Parlano chiaro, in questo senso, i ricoveri ospedalieri. Il San Giuseppe di Empoli continua infatti a registrare accessi, che compensano le dimissioni. Negli attuali 4 setting Covid di area medica allestiti nel presidio di viale Boccaccio ci sono 91 pazienti in cura. Ieri è stata raggiunta anche la massima capienza della terapia intensiva con 6 posti su 6 occupati. Tutto pieno anche il reparto di cure intermedie di San Miniato con 16 postazioni attive. Passando al bollettino delle nuove positività accertate sul territorio dell’Unione dei Comuni, Empoli continua a registrate triplice cifra: ieri erano 162 i nuovi casi. Negli altri Comuni ecco la situazione nel dettaglio: 29 Capraia e Limite, 71 Castelfiorentino, 40 Cerreto Guidi, 36 Certaldo, 162 Empoli, 83 Fucecchio, 10 Gambassi Terme, 56 Montelupo Fiorentino, 54 Montespertoli, 53 Vinci.

Il trend locale riflette quello regionale: ieri in tutta la Toscana ci sono stati 13.029 nuovi casi, la cui età media è di 34 anni, e si sono contati anche 34 decessi. Anche i posti letto ospedalieri Covid sono in generale aumento: 11 in più rispetto al giorno precedente, per un totale di 1.465. Nelle terapie intensive sono ricoverate attualmente 125 persone, una in più.