Attenzione alla salute delle donne Due ’bollini rosa’ come premio per l’ospedale San Giuseppe

Tra i criteri di valutazione il livello di preparazione per la gestione di vittime di violenza fisica e verbale

L’ospedale San Giuseppe di Empoli è stato premiato con due ’Bollini Rosa’ per il biennio 2022-23. Il presidio di viale Boccaccio ha ricevuto il riconoscimento per la sua attenzione alla salute della donna dalla Fondazione Onda, l’osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere. Il San Giuseppe è impegnato insieme a più di 350 sul territorio italiano nella promozione della medicina di genere e si distingue per l’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie non solo femminili.

I Bollini Rosa assegnati (da un minimo di uno a un massimo di tre) premiano infatti i servizi rivolti alle patologie dell’universo femminile ma anche quelle che riguardano trasversalmente uomini e donne in ottica di genere. L’iniziativa ha il patrocinio di Agenas, l’Agenzia Nazionale per i Servizi sanitari nazionali.

Il riconoscimento è stato accolto con soddisfazione dalla direzione del presidio ospedaliero che aveva candidato l’ospedale tramite un questionario composto da oltre 400 domande suddivise in 15 aree specialistiche più una sezione dedicata alla gestione dei casi di violenza sulle donne e sugli operatori sanitari. Tra i criteri di valutazione tenuti in considerazione anche il livello di preparazione dell’ospedale per la gestione di vittime di violenza fisica e verbale, oltre alla presenza di specialità cliniche che trattano problematiche di salute tipicamente femminili e trasversali ai due generi, tipologia e appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici e servizi clinico-assistenziali in ottica multidisciplinare gender-oriented, l’offerta di servizi relativi all’accoglienza delle utenti alla degenza della donna a supporto dei percorsi diagnostico-terapeutici (volontari, mediazione culturale e assistenza sociale).