Incidente durante la gara ciclistica amatoriale: rovinosa caduta per Andrea Tafi

Addio al sogno di disputare la Parigi-Roubaix

Andrea Tafi

Andrea Tafi

Fucecchio, 17 marzo 2019 - Il sogno di essere al via della Parigi-Roubaix nel prossimo mese di aprile, è definitivamente tramontato per l’ex campione di ciclismo Andrea Tafi. Il cinquantaduenne toscano che abita a Lamporecchio, è stato coinvolto infatti in una caduta mentre stava disputando una gara amatoriale con partenza ed arrivo a Ponte a Cappiano in provincia di Firenze, in pratica lungo le strade della zona dove è nato.

La manifestazione era denominata la “La Classica di Primavera” prima prova del Giro delle Terre Medicee e Tafi aveva preso il via nella seconda delle due batterie in programma. Il vincitore di Fiandre e Roubaix si trovava in gruppo nella zona tra Le Vedute e Pinete sulle collina delle Cerbaie al confine tra le provincie di Firenze e Pistoia, quando non è riuscito ad evitare un collega che ha frenato bruscamente centrandolo in pieno e finendo a terra, sbattendo violentemente la spalla e procurandosi la frattura della clavicola.

Ancora senza squadra per coronare il suo desiderio di tornare sul pavé, espresso lo scorso mese di novembre, Andrea Tafi deve dare l’addio definitivo alla possibilità di partecipare alla Parigi-Roubaix per professionisti in programma il 14 aprile 2019, a 20 anni dal suo trionfo (ultimo italiano ad imporsi in questa classica monumento).