Allarme furti, "Il Comune installi le telecamere"

Appello dei residenti di Capraia alta. Previsto un incontro con il sindaco Giunti

Un ladro in azione (Foto di repertorio Ravaglia)

Un ladro in azione (Foto di repertorio Ravaglia)

Capraia e Limite, 14 gennaio 2019 - «Non ne possiamo più di avere i ladri in casa: chiediamo più sicurezza e più telecamere». E pure un incontro con il primo cittadino, Alessandro Giunti. Chi parla sono alcuni residenti di Capraia alta, zona via Valicarda e pure dintorni. Le ‘visite’ in ville e villette che si trovano quella fetta residenziale del paese sono praticamente pane quotidiano.

«Ci sono state tre intrusioni soltanto sabato, altrettanti ce n’erano stati venerdì: siamo a livelli inaccettabili», spiega una residente, palesando lo stato d’animo comune anche ai vicini di casa. «Non è normale che si debba aver timore in casa nostra – spiega ancora la donna –. A noi hanno portato via oro e gioielli la prima volta, nel gennaio di un anno fa. In agosto, abbiamo subito un’altro assalto: in quel caso, avevano mirato alla cassaforte. Non sono riusciti ad aprirla soltanto grazie all’intervento di un nostro vicino che, allertato dai rumori, è sceso in strada gridando ed è riuscito a mettere in fuga i criminali».

Un copione che si è ripetuto sabato pomeriggio: i ladri sono entrati in una casa e le urla dei residenti hanno evitato il peggio, con la banda costretta alla fuga dopo aver rovistato in armadi e cassetti, pare senza fortuna. «Abbiamo fatto un gruppoWhatsapp – spiegano i cittadini –. Si chiama Capraia sicura: siamo in contatto tra noi, segnaliamo ciò che non va e cerchiamo di darci una mano». 

a qui la richiesta di «installare telecamere nella zona». Una richiesta che sabato mattina sarà presentata al sindaco Giunti che incontrerà i cittadini a caccia di risposte e tranquillità.