Al Cenacolo l’acclamato pianista Pische

Oggi alle 18 l’ultimo atto del festival Fortissimissimo Metropolitano Empoli. Quasi pronto il programma della stagione concertistica 2023

Migration

Ultimo atto del Festival Fortissimissimo Metropolitano Empoli, che stasera alle 18 al Cenacolo degli Agostiniani vedrà andare in scena il quarto e ultimo concerto programmato a Empoli. L’onore del gran finale spetta all’acclamatissimo pianista Federico Pische, alle prese con i 24 preludi op.28 di Chopin e la Sonata n.2 in si bemolle minore, op. 36 di Sergej Rachmaninov. Il giovane pianista pugliese, originario di Mesagne, ha iniziato lo studio del pianoforte a sei anni e, in seguito, si è formato al Conservatorio di Monopoli nella classe di Benedetto Lupo, diplomandosi sotto la guida di Stefania Santangelo nel 2017. Ha poi preso parte a corsi di perfezionamento tenuti da Marisa Somma, Benedetto Lupo, Fedele Antonicelli, Andrea Lucchesini, Sontraud Speidel e dal Quartetto Klimt.

Selezionato dalla giuria dei Maestri, nel 2016 ha suonato con l’Orchestra del Conservatorio di Monopoli il Concerto n. 4 per pianoforte e orchestra di Beethoven, riscuotendo unanime consenso. Nel 2018 e 2019 è risultato finalista al Concorso "Crescendo" indetto dall’Orchestra Sinfonica Siciliana, è stato finalista al 28° Concorso Internazionale per Giovani Musicisti "Città di Barletta" (Primo Premio e Premio Speciale "Musica Contemporanea") e ha ottenuto il Primo Premio al V Concorso Internazionale "Giuseppe Tricarico", grazie al quale ha debuttato nel 2021 con un recital a Salisburgo. Negli ultimi anni si è esibito come solista nella prima edizione del festival "Classica a Monte" di Monte Sant’Angelo (Fg) e al festival internazionale di Musica Vocale da Camera "Musica sull’Acqua" di Brindisi, al festival del Gamo e alla Scuola di Musica di Fiesole, mentre ha suonato col Quartetto Schiele per gli Amici della Musica di Firenze e per il festival "Suoni Riflessi" al Teatro Comunale di Antella (Fi). Dal 2021 è direttore artistico del festival di musica da camera "Classica a Monte" di Monte Sant’Angelo. Attualmente frequenta il biennio di pianoforte solistico alla Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida di Andrea Lucchesini.

Intanto il Centro Studi Musicali Busoni, che ha collaborato alla realizzazione di questo festival insieme agli Amici della Musica di Firenze, sta perfezionando il programma della stagione concertistica 2023, in cui saranno protagonisti l’Orchestra della Toscana, il pianista Andrea Bachetti, il violinista Domenico Nordio, l’Orchestra Sinfonica Città di Grossetto e molti altri musicisti oltre a un omaggio a Edith Piaf. La sottoscrizione degli abbonamenti sarà possibile a partire dal 15 novembre. Stabilità, infine, anche le date della classica rassegna "I concerti di Sant’Andrea", che si terranno nell’omonima Collegiata in piazza Farinata degli Uberti a Empoli il 6, 13, 20 e 27 novembre.