'Il paesaggio ritrovato', escursioni nella natura alla scoperta di Montaione e dintorni

Riprendono le iniziative fra territorio ed eccellenze. Il calendario

Alla scoperta de 'Il paesaggio ritrovato'

Alla scoperta de 'Il paesaggio ritrovato'

Montaione (Firenze), 16 giugno 2020 - In tour sul territorio fra scorci mozzafiato ed eccellenze da scoprire. Tornano gli appuntamenti de ’Il paesaggio ritrovato’, programma di escursioni che da Montaione porta alla scoperta del territorio. Otto gli appuntamenti in cartellone da domenica 28 giugno: si comincia con Montaione Beach 2020, ovvero la discesa definitiva del torrente Evola, da San Vivalco ad Alberi.

Sabato11 luglio sarà invece la volta di ‘Dalla pietrina a Castelfalfi’,viaggio, dal crepuscolo alla sera,dai boschi austeri al silenzio delle crete fino al borgo di notte.

Viaggio nelle penere 2020’ è invece il tema dell’escursione in programma sabato 25 luglio, tappa alla quale seguirà una due giorni prevista per sabato 12 e domenica 13 settembre: in questa occasione, i partecipanti si muoveranno ‘Dalla pietrina a Volterra’, toccando Pènere, Capriggine, Nera e Strolla, il Monte Voltraio fino alla città. A ottobre, la prima iniziativa è prevista il 4 con il percorso ‘Da San Vivaldo alla Via Francigena via Grotte di Maurizio. Evola sconosciuta, Casciani sconosciuto, la Forra e i Bollori fino alla Via dei pellegrini’, per poi proseguire sabato 17 e domenica 18 con ‘Da Montaione a... Montaione. Viaggio nelle valli tartufigene fra Montaione, Palaia e San Miniato fra foreste sperdute e sere gastronomiche in simbiosi con la natura’.

Gran finale a novembre: l’8 tutti ‘Da Corazzano a Palaia, per Collegalli e le valli selvagge del Chiecina e del Checinella’ e infine il 19 via a ‘La valle del Carfalo d’autunno. La faggeta relitta e gli ultimi guizzi delle salamandrine dagli occhiali’. Informazioni e iscrizioni sono possibili contattando lo 0571.699255 o il 340.9847686.