Juventus-Empoli 1-0, azzurri tosti ma sconfitti. Decide Kean

L'Empoli fa la partita nel primo tempo, ma il gioiellino bianconero non perdona

Il gol di Kean (Ansa)

Il gol di Kean (Ansa)

Torino, 30 marzo 2019 - Con tanta, tantissima fatica, la Juventus batte di misura un Empoli coriaceo, capace di mettere in difficolta' i bianconeri per gran parte del primo tempo. Bianconeri che si rialzano quindi dopo il ko di Marassi contro il Genoa. Senza Ronaldo infortunato e Dybala costretto ad un forfait dell'ultimo minuto, Allegri deve per forza cambiare modulo passando ad un 4-3-2-1 con Bentancur (al posto dell'argentino) e Bernardeschi alle spalle di Mandzukic. Ma i bianconeri nella prima mezz'ora combinano poco o nulla, con gli azzurri che fanno la partita costruendo anche più di un'occasione per sbloccarla.

Farias e Krunic, però, non trovano il modo di battere Szczesny. La prima chance bianconera capita al 31', quando Matuidi propone bene al centro per Mandzukic, il cui colpo di testa è respinto prontamente da Dragowski. Prima dell'intervallo non succede praticamente più nulla.

Nella ripresa la Juve prova a scuotersi e nel giro di 5' minuti va due volte al tiro con Bernardeschi, prendendo in mano il pallino del gioco e rendendosi sicuramente più pericolosa di quanto fatto vedere nella prima frazione. I bianconeri aumentano il ritmo e spaventano Dragowski anche con Cancelo, poi entra Kean e ci pensa lui a portare avanti la Juve al 72', dando seguito al suo periodo di totale onnipotenza. Lancio di Chiellini, sponda aerea di Mandzukic e destro mortifero (con leggera deviazione) del classe 2000 che fa esplodere l'Allianz Stadium.

Sei minuti più tardi Kean avrebbe sui piedi la palla del 2-0, ma tutto solo spara addosso al portiere graziando il precedente errore di Maietta. Nel finale di gara l' Empoli non riesce più a spingere, la Juve gestisce senza troppe difficolta' il gol di vantaggio e si mette in tasca i 3 punti.

Il tabellino:

JUVENTUS: Szczesny; Cancelo, Rugani, Chiellini, Alex Sandro (16' st Spinazzola); Emre Can, Pjanic; Bernardeschi (39' st Caceres), Bentancur, Matuidi (24' st Kean); Mandzukic. A disp.: Perin, Pinsoglio, De Sciglio, Bonucci, Nicolussi. All.: Allegri.

EMPOLI: Dragowski; Veseli, Maietta (35' st Pasqual), Dell'Orco; Di Lorenzo, Traoré, Bennacer, Krunic (35' st Acquah), Pajac (35' st Ucan); Farias, Caputo. A disp.: Provedel, Perrucchini, Antonelli, Rasmussen, Nikolau, Brighi, Capezzi, Oberlin. All.: Andreazzoli.

Arbitro: La Penna.

Marcatore: 27' st Kean.