La stazione Marconi sarà acquisita dal Comune di Pisa

Sarà sede di museo e anche di alcune startup

Il sindaco Michele Conti

Il sindaco Michele Conti

Pisa, 3 settembre 2022 - La stazione Marconi sarà acquisita dal Comune di Pisa e diventerà un museo. Ad annunciarlo, durante un meeting annuale della Marconi Labs Coltano, il sindaco di Pisa. Michele Conti.

"Il Comune - ha detto Conti - ha ottenuto in concessione dal Demanio la Stazione Marconi per bienni rinnovabili, con la possibilità di realizzare poi una riqualificazione. Abbiamo stanziato un milione di euro per la riqualificazione della struttura, ma prima dobbiamo diventarne proprietari: siamo già in possesso di una valutazione iniziale del bene per l'acquisizione che si aggira intorno ai 400 mila euro e siamo pronti a finalizzare la procedura entro i primi mesi del 2023. Abbiamo il dovere morale e storico di far rivivere la Stazione Marconi, con una riqualificazione che preveda spazi museali ma anche come sede di alcune startup, magari nel settore delle telecomunicazioni, che possano far rivivere gli originali aspetti innovativi e tecnologici dell'opera di Guglielmo Marconi. Ci impegniamo a completare un altro obiettivo che questa amministrazione si era prefissata". All'incontro ha partecipato, tra gli altri, anche Elettra Marconi, figlia del premio Nobel.

“Mio padre – ha spiegato Marconi – voleva che conoscessi Coltano e i suoi abitanti. Mano nella mano, vicino alla stazione, mi spiegava come, grazie a queste altissime antenne, si poteva comunicare con l'Australia, l'Africa, il Giappone e il resto del mondo. La Stazione Marconi è una cosa viva da rimettere in piedi e io sono la prima, con mio figlio Guglielmo, a incoraggiare e assistere alla volontà di riqualificare questi luoghi così importanti per Coltano".

Nic.Gra.