X Factor, tappa fiorentina a caccia della nuova popstar. Ecco chi c'era / VIDEO / FOTO

Tanti giovani in coda per partecipare ai provini: "La musica è una passione, proviamo a farla diventare un mestiere"

X Factor fa tappa a Firenze (foto Marco Mori / NewPressPhoto)

X Factor fa tappa a Firenze (foto Marco Mori / NewPressPhoto)

Firenze, 6 aprile 2018 – Il camper di X Factor è arrivato in piazza San Marco a Firenze. Il famoso talent di Sky, che tornerà con una nuova edizione in autunno, ha richiamato l’attenzione di tanti fiorentini che si sono incuriositi dalla presenza delle telecamere dello show televisivo, ma soprattutto ha mobilitato moltissimi giovani che non si sono lasciati scappare l’occasione per tentare il grande salto nel mondo dello spettacolo.

Simone, 26 anni, arriva dalla provincia di Benevento: “Sono qui per fare qualcosa di buono: spero di risolvere l’incognita matematica”. Eleonora di San Giovanni Valdarno, ha 20 anni e canta da quando ne aveva 6: “Spero di essere presa, la musica è una mia grande passione: vorrei diventare una cantante”. Anche Giulia, 25 anni di Pistoia, ha le idee chiare: “Mi metto alla prova, vediamo dove posso arrivare”. Paola, 43 anni di Foligno, prende questa occasione come un gioco anche se non nasconde di sognare un futuro diverso: “Il provino? Un momento di divertimento da condividere con le amiche. Io canto da sempre e chissà…”.

Marco, 21 anni, di Montemurlo: “Sono qui perché vorrei che la musica diventasse il mio lavoro”. Anna, 19 anni, fiorentina, non si è lasciata sfuggire il camper di X Factor: “Mi metto in gioco, la musica è una cura per stare meglio. Adoro Jovanotti e Michele Bravi”. Tra un modulo da riempiere e una foto di rito con sullo sfondo la "X" di X Factor, lo scouting del talent scorre a gonfie vele: i ragazzi si spostano in un albergo della zona per il primo provino. Durante il casting i ragazzi raccontano un po’ della loro vita e poi fanno sentire la loro voce: quasi tutti sono fan di Ed Sheeran ma alla fine propongono canzoni più facili. I giovani talenti, che sperano di arrivare in tv, saranno tutti richiamati per un eventuale pre-casting. La produzione, intanto, continua la ricerca sul territorio delle voci più interessanti: sabato 7 aprile il camper sarà a Genova, poi Bergamo, Padova, Rimini e Ancona.