Da Boccaccio al gelato alla cipolla: WikiPedro porta alla scoperta di Certaldo

Il cicerone digitale fiorentino ha fatto visita al borgo medievale e postato il video su Facebook

WikiPedro

WikiPedro

Certaldo (Firenze), 1 marzo 2022 - Pietro Resta, in arte ‘WikiPedro’, è da tempo il fenomeno fiorentino del web. Seguitissimo sui social, con il suo cellulare porta alla scoperta delle meraviglie di Firenze e della Toscana. Questa volta ha fatto tappa a Certaldo, e il video postato su Facebook inizia con WikiPedro ansioso di gustarsi la specialità del posto: il gelato alla cipolla. Ma prima di arrivare a deliziare il palato con questo gusto tutto da provare, pensa a deliziare gli occhi, e accendere la curiosità degli spettatori, portando alla scoperta del paese.

Il video postato su Facebook:

“Di Certaldo ce n’è due addirittura due – spiega WikiPedro -  Certaldo Alta e Certaldo Bassa, che si è sviluppata a metà dell’Ottocento con l’arrivo della funivia. Quello fu un vero e proprio spartiacque, perché ha segnato il passaggio di consegne dalla città vecchia medioevale a quella nuova moderna”. Il viaggio prosegue: “Per arrivare a Certaldo alta vi consiglio di prendere la funicolare direttamente dalla piazza principale, piazza Boccaccio. Appena arrivati troverai un’atmosfera veramente magica, tipica del borgo medievale toscano, fatto di stradine, di scorci mozzafiato e mattoni rossi. Però manca una cosa manca: la piazza! Dov’è l’agorà? La piazza c’è anche a Pelago, com’è possibile non ci sia a Certaldo?”. “Per forza – spiega WikiPedro - perché il paese si sviluppa sulla collina alta, sulla via principale che porta direttamente a Palazzo Pretorio o palazzo dei Vicari, che nasce come dimora privata. Era la casa dei Conti Alberti e negli anni si è trasformato in un vero e proprio palazzo del potere Dal 1415 a metà del 1700 si sono succeduti più di 707 vicari che mettevano il proprio stemma sulla facciata del palazzo”.

Il viaggio prosegue e WikiPedro torna sulla via principale: “Quella dove si sviluppa il borgo, quella dove ci fanno Mercantia, quella dove ci buttano i tavoli, dove ci mangiano, dove ci bevono, dove ci fanno tutto.  Si chiama via Boccaccio come il personaggio più illustre di questo borgo: il sindaco ad honorem, il Vip! Ma perché Boccaccio è così importante? Innanzitutto perché fa parte delle tre corone della letteratura italiana insieme a Dante e a Petrarca. E a proposito di Dante, Boccaccio è stato quello che ha chiamato la Commedia “Divina”, è stato il primo a leggerla ai cittadini fiorentini nella badia Fiorentina. L’autore del Decamerone nacque e morì in questa casa, distrutta durante la seconda guerra mondiale ma che oggi è diventato un vero e proprio museo. E c’è anche la torre ovviamente”. Dopo esserci salito e aver ammirato il panorama, è tempo finalmente di gustarsi il gelato. “E io che piglio ancora cioccolato e fragola come i bambini! Ma il gelato alla cipolla è la svolta!” commenta WikiPedro. Che conclude: “La cipolla per gli abitanti di Certaldo è parecchio importante: è il simbolo del borgo, e addirittura gli abitanti di Certaldo vengono chiamati cipolloni”.

Ed è arrivato anche il messaggio del sindaco Giacomo Cucini: “Dal gelato alla cipolla gustato in piazza Boccaccio fino a Casa Boccaccio e Palazzo Pretorio, nel borgo medievale raggiunto in funicolare. Domenica il 'cicerone digitale' fiorentino WikiPedro  ha fatto tappa a Certaldo e il paese e le sue eccellenze sono diventati più che mai protagonisti sui social. Un biglietto da visita online per il quale non possiamo che essere grati e orgogliosi”.

 

Maurizio Costanzo