
Valeria Rebasti di Volotea e Linda Stivala, direttore commerciale di Toscana Aeroporti
Firenze, 5 maggio 2022 – Da Firenze a Bordeaux in un'ora e 45 minuti con biglietti anche da 9,90 euro. E' la nuova tratta dello scalo aeroportuale fiorentino che partirà il prossimo 27 maggio grazie al ritorno su Peretola della compagnia Volotea.
Volotea, low cost 'atipica' che collega tra loro città di medie e piccole dimensioni e capitali europee, consolida così la partnership con Toscana Aeroporti e scalda i motori da Pisa e Firenze in vista dell’estate 2022. Il 27 maggio è prevista, infatti, l’inaugurazione del collegamento in partenza da Firenze alla volta di Bordeaux: la nuova rotta per la Francia, operata in esclusiva dal vettore, si articola su due frequenze settimanali (ogni lunedì e venerdì), per un’offerta totale di oltre 14.000 posti in vendita.
Volotea, inoltre, amplia l’offerta sul sistema aeroportuale toscano con i collegamenti in partenza da Pisa: da aprile ha riattivato il volo per Nantes (con 2 frequenze settimanali, ogni lunedì e venerdì) e dal 28 maggio ripristinerà le tratte per Olbia (fino 3 frequenze settimanali nei periodi di più intenso traffico – martedì, giovedì e sabato) per un totale di 240 voli e 40.000 posti in vendita. "Il ritorno di Volotea presso lo scalo di Firenze e le ripartenze dallo scalo di Pisa riconfermano l’impegno della compagnia nel sostenere il territorio, offrendo ai passeggeri toscani collegamenti verso mete dal grande potenziale turistico" commenta Valeria Rebasti, Country Manager Italy & Southeastern Europe di Volotea. E aggiunge: "Allo stesso tempo, i nostri voli comodi e diretti rappresentano un’ottima opportunità per i cittadini francesi che vogliono organizzare una vacanza in Toscana, tra città d’arte, borghi medievali e paesaggi collinari. Non va, infine, dimenticato che, dal 28 maggio, Volotea riattiverà anche il collegamento per Olbia, gettonatissima meta per le vacanze estive, tra spiagge e acque bellissime, alla scoperta della Costa Smeralda e dell’Arcipelago della Maddalena”.
Gli scali toscani, quindi, implementano l'offerta e ampliano il raggio d'azione. "Dopo un lungo periodo di sofferenza per il trasporto aereo, accogliamo sempre con grande favore le notizie riguardanti ripartenze e nuovi collegamenti – dichiara Marco Carrai, presidente di Toscana Aeroporti -. Per questo motivo, siamo estremamente felici del successo della partnership con Volotea, che non solo riattiva le tratte da Pisa per Nantes e Olbia, ma inaugura una nuova affascinante rotta tra Firenze e Bordeaux. La Toscana, grazie ai suoi aeroporti e a compagnie aeree come Volotea, è sempre più collegata con il mondo".
Durante il periodo estivo, Volotea opererà nel suo network con una flotta di 41 aeromobili (contro i 36 dell'estate 2019): a seguito dell’arrivo di Airbus A320 aggiuntivi, Volotea arricchirà la sua offerta, grazie alla maggiore capacità dei nuovi aeromobili e al loro raggio di volo più ampio. In termini di volume, Volotea aumenterà la capacità dei posti di circa il 40% rispetto al 2019, quando la sua offerta era di 8 milioni di posti. La compagnia aerea prevede di trasportare tra i 9 e i 9,5 milioni di passeggeri quest’anno, circa il 32% in più rispetto al suo record assoluto registrato nel 2019, quando sono stati trasportati 7,6 milioni di passeggeri. A giugno 2021 Volotea poteva contare su più di 1.400 dipendenti in tutta Europa ed entro quest'anno la compagnia prevede di impiegare più di 1.600 dipendenti (circa 500 i dipendenti in Italia.
La compagnia aerea
Volotea è stata fondata nel 2011 da Carlos Muñoz e Lázaro Ros, precedentemente fondatori di Vueling, ed è una delle compagnie aeree indipendenti che sta crescendo più velocemente in Europa. Anno dopo anno, ha visto aumentare la sua flotta, le rotte operate e l’offerta di posti in vendita. Dall’avvio delle sue attività, Volotea ha trasportato quasi 40 milioni di passeggeri in Europa. Al momento le proprie basi in 18 città europee di medie dimensioni: Alghero (apertura nel 2021), Asturie, Atene, Bilbao, Bordeaux, Cagliari, Amburgo, Lille (apertura ad aprile 2022), Lione (apertura nel 2021), Marsiglia, Nantes, Olbia, Napoli, Palermo, Strasburgo, Tolosa, Venezia e Verona. La compagnia collega più di 100 città in 16 Paesi: le ultime novità sono rappresentate dalla Danimarca, che è connessa con l’Italia da maggio di quest’anno, e dall’Algeria, che è connessa con la Francia dal dicembre scorso.
Fin dall’inizio delle sue attività, la compagnia aerea si è impegnata per rendere i suoi voli più eco-efficienti e ridurre al minimo le emissioni. Dal 2012, Volotea ha realizzato più di 50 azioni improntate alla sostenibilità, grazie alle quali ha ridotto di oltre il 41% la sua impronta di carbonio per chilometro passeggero. Nel 2022, la compagnia aerea introdurrà carburanti sostenibili per alimentare i propri aeromobili e collaborerà con i settori manifatturiero e industriale affinché questi carburanti – attualmente di difficile accessibilità – possano essere sviluppati e diffusi su larga scala nel più breve tempo possibile. Volotea è stata eletta “Europe's Leading Low-cost Airline” ai World Travel Awards 2021, i premi più prestigiosi del settore che riconoscono l'eccellenza dell'industria dei trasporti e del turismo in tutto il mondo.