REDAZIONE CRONACA

Il video “Iris profumo di Toscana” vince l'Agricultural and Rural Inspiration Awards

Il contest europeo alla ricerca dei progetti di Politica Agricola Comune

Un frame del video

Un frame del video

Firenze, 6 dicembre 2024 - Con il progetto “Iris profumo di Toscana” della cooperativa toscana Giaggiolo di Castelfranco Pian di Scò (Arezzo), la Regione Toscana ha conquistato il primo posto della categoria Smart & Competitive Agriculture all’Agricultural and Rural Inspiration Awards 2024, il contest europeo alla ricerca dei progetti di Politica Agricola Comune. Parte centrale della candidatura che ha spinto la giuria internazionale all'assegnazione dell'ambito riconoscimento è stato il video realizzato da Intoscana.it, testata giornalistica di Fondazione Sistema Toscana diretta da Davide De Crescenzo. La puntata - Storie di moderni contadini. Rossella Rabatti: “Distillare l’iris in Toscana? Un sogno realizzato” - fa parte del format Storie di moderni contadini, progetto editoriale curato e a firma di Simona Bellocci.

"La nostra Fondazione è da sempre è impegnata al fianco della Regione nella promozione delle eccellenze agroalimentari attraverso i nostri siti e i social, da intoscana.it a Visittuscany.com, ma anche nella comunicazione dei grandi eventi regionali come BuyWine, PrimAnteprima, Buyfood e la Selezione degli Oli - commenta il direttore di Fondazione Sistema Toscana Francesco Palumbo. Siamo orgogliosi di questo premio che è un riconoscimento a tutta la Toscana, attenta alla tutela delle tradizioni, alla sua storia millenaria ma proiettata verso il futuro, con un'attenzione particolare all'innovazione e al mondo femminile".

"Il format "Storie di moderni contadini" è molto seguito sul nostro portale, sui social ed è messo in onda anche in alcune televisioni - aggiunge il direttore di intoscana.it. Davide De Crescenzo. Una produzione che ha l'obiettivo di raccontare il mondo dell'agroalimentare mettendo al centro persone, prodotti e territori. Anche il video dedicato all'iris è coerente a questi principi narrativi".

Questo il link alla puntata Storie di moderni contadini. Rossella Rabatti: “Distillare l’iris in Toscana? Un sogno realizzato”

Questo il link a tutte le puntate del format Storie di moderni contadini su intoscana.