Vestito "sospeso" come il caffè: solidarietà in stile Napoli

Sull’esempio dell’antica tradizione partenopea della tazzina offerta al cliente si dona un capo d’abbigliamento per i bambini

Vestito sospeso

Vestito sospeso

FIRENZE, 7 Maggio 2021 -  Donare un capo d’abbigliamento per bambini alle famiglie in difficoltà. Sull’esempio dell’antica tradizione partenopea del ‘caffè sospeso’, ovvero un gesto di solidarietà a favore di uno sconosciuto, a Firenze nasce "L’abito sospeso" grazie all’impegno dell’impresa sociale Flo Concept. Invece di una tazzina fumante, stavolta si può donare un vestitino o un accessorio per dare una mano a quei genitori che si trovano in situazione di particolare disagio. Ma come funziona nello specifico? Da oggi, chi si presenterà nel negozio di Flo Concept, che si trova in lungarno Corsini 30-34r, potrà acquistare, attraverso il catalogo, un articolo della collezione ‘del Cuore’, dedicata appunto ai più piccini. "L’acquisto - spiega Elisabetta Renzoni, presidente della Flo Concept, - viene fatto, sotto forma di donazione, a prezzo di costo. Il capo viene poi realizzato nel nostro laboratorio di sartoria e donato ad Acisjf Firenze, associazione che da oltre un secolo sostiene le categorie fragili della città, in particolare giovani madri. Abbiamo scelto l’associazione Acisjf Firenze insieme all’assessore a Welfare del Comune di Firenze, Sara Funaro, che ha accolto con entusiasmo l’iniziativa".

Non solo. "Nel caso in cui un cliente spendesse in un unico scontrino almeno 150 euro, a quel punto saremo noi come Flo a donare un capo ad Acisjf Firenze", aggiunge Renzoni. È da dieci anni che esiste questa bella realtà. Flo è una cooperativa sociale che gestisce un laboratorio di sartoria e un negozio di abbigliamento in cui vengono realizzati inserimenti lavorativi e formativi personalizzati per persone che appartengono alle categorie protette. Promuove una moda etica, dunque all’insegna della sostenibilità sociale e dell’economia circolare. Insomma, un nuovo modello di fashion business in antitesi al fast fashion, "che rappresenta la prima fonte di inquinamento al mondo", ricorda Renzoni. "L’impresa sociale Flo Concept scende in campo al fianco dei bambini e tende la mano alle madri in difficoltà dell’associazione Acisjf Firenze, confermandosi una realtà con un grande cuore solidale - dice l’assessore Sara Funaro -. Flo, che offre inserimenti lavorativi ai fiorentini fragili restituendo loro fiducia e potenziando l’autonomia personale, è un bell’esempio dei valori che sono alla base della nostra comunità".?