REDAZIONE CRONACA

Vaccini AstraZeneca, primo giorno al Mandela Forum

Il sindaco Dario Nardella: "Presto a Firenze avremo anche la struttura di Santa Rosa, la casa della salute, e altre strutture che l’Asl sta allestendo"

Firenze, Mandela Forum: vaccinazioni

Firenze, 11 febbraio 2021 - Nessuna fila o grandi attese al Mandela Forum oggi per l’inizio della fase 3 della campagna vaccinazioni anti covid in Toscana, dove sono stati attivati contemporaneamente vari punti vaccinali. A inaugurare la giornata di vaccinazione è stata la Galleria commerciale di Empoli che ha aperto le porte alle 8.

La campagna che prevede l’utilizzo del vaccino Astrazeneca è rivolta al personale scolastico di ogni ordine e grado e alle forze dell’ordine. «Tutto è stato organizzato in maniera tale che ogni persona aveva un orario ben preciso per evitare caos – ha dichiarato il presidente Eugenio Giani, presente al Mandela -. Oggi è una giornata storica. Siamo tra le prime regioni ad essere partite con il nuovo vaccino». «In Toscana sono state somministrate dall’inizio circa 200.000 dosi - ha continuato Giani -. «Il 4% ha già la copertura vaccinale ma occorre fare di più. Da domenica si inizia con le somministrazioni di Pfizer e Moderna agli ultra ottantenni con il supporto dei medici di base. Sarà un bel regalo di San Valentino». Dal 4 febbraio ad oggi le prenotazioni per Astrazeneca sono state 14.776, 3.330 qui al Mandela. In giornata le vaccinazioni sono state in tutto 1.989.

«Vogliamo arrivare ad almeno 1000 vaccinazioni al giorno – ha dichiarato il sindaco Dario Nardella. - Presto a Firenze avremo anche la struttura di Santa Rosa, la casa della salute, e altre strutture che l’Asl sta allestendo». Sulla situazione Covid in Toscana «abbiamo visto aumentare progressivamente i dati – ha detto Giani – quindi abbiamo da una parte una situazione che è sotto controllo perché come posti in terapia intensiva ne possiamo garantire circa 700, siamo a circa 100 letti occupati. Per quanto riguarda i posti covid occupati sono 800, ad ottobre erano almeno 2000. Dall’altra parte però è anche vero che abbiamo più di 800 positivi, a inizio gennaio eravamo a una media di 400-500 al giorno».

In tutto sono 15 i grandi hub regionali coinvolti in questa prima finestra di vaccinazione che durerà fino a domenica. Da lunedì saliranno a 49 e nel giro di poche settimane se ne aggiungeranno altri 7. All’inaugurazione delle postazioni vaccinali, allestite al Mandela Forum erano presenti, fra gli altri, l’assessore alla protezione civile Monia Monni, il presidente del consiglio regionale Antonio Mazzeo, il presidente della terza Commissione Sanità, Enrico Sostegni, il sindaco del Comune di Firenze, Dario Nardella, i vertici aziendali della Asl Centro tra cui il direttore generale Paolo Morello Marchese, il presidente della Fondazione Cr Firenze, Luigi Salvadori, che sostiene la struttura del Mandela.

Ludovica Criscitiello