
luca berti
Arezzo, 2 agosto 2025 – Torna in edicola “Notizie di Storia”, periodico semestrale della Società storica aretina, diretto da Luca Berti. La rivista, in formato rotocalco, con 48 pagine ricche di illustrazioni e dense di contenuti, offre un aggiornamento sulle ricerche e gli eventi riguardanti la cultura e soprattutto la storia nel territorio aretino.
Il nuovo numero presenta in apertura un articolo di Gaetano Greco su Pietro Usimbardi, che fu vescovo di Arezzo a cavallo fra Cinque e Seicento, ed uno di Claudio Cherubini su Giulia Boninsegni, fondatrice del pastificio Buitoni di Sansepolcro. Il terzo ‘pezzo’, di Santino Gallorini, ha per argomento il carabiniere Giovanni Zuddas, comandante della stazione di Chiaveretto, entrato precocemente nella Resistenza aretina. Seguono gli articoli di Gabriel Barda sui timer a tempo in dotazione all’esercito tedesco, con cui fu provocata la strage di Anghiari del 18 agosto 1944, e di Michele Loffredo sull’illustratore Mario Norberto Leone, vissuto a lungo ad Arezzo.
Nella sezione “annotazioni” Giorgio Sacchetti riferisce sui lasciti storiografici del fascismo, mentre nella sezione “fonti” Mario Ascheri si occupa dello Statuto di Arezzo del 1536, recentemente riedito, e Andrea Czortek analizza le potenzialità conoscitive del “Cronicon” settecentesco del vescovo Falconcini dato per la prima volta alle stampe lo scorso anno. Proseguendo, Cinzia Cardinali porta l’attenzione sull’Inventario dell’archivio del Comitato provinciale dell’ANPI di Arezzo.
Seguono le segnalazioni bibliografiche 2024 a cura della Biblioteca “Città di Arezzo” e le recensioni, a firma di Claudio Santori, Alberto Luongo e Mathias Vitiello, di quattro libri riguardanti la storia aretina. I volumi recensiti trattano dei vescovi della Diocesi di Arezzo, del territorio aretino al tempo di Dante, della cultura cittadina in età moderna e della Grande Guerra. Incontriamo poi i necrologi dei professori aretini Franca Sdrucchi e Massimo Giannotti, aderenti alla Società storica da poco scomparsi. Si chiude con la sezione “notizie” dove compare fra l’altro l’elenco di tutte le tesi partecipanti all’undicesima edizione del Premio Marcantoni.
La rivista della Società storica, che è giunta al numero 53, ha un prezzo di copertina di otto euro.