Terremoto, scuole: chi apre e chi no. Nuova scossa sentita dalla popolazione

"Sono 640 le persone che hanno avuto problemi di alloggio a Barberino per gli effetti del terremoto, gran parte di loro potrà rientrare nelle abitazioni, ma fra le 300 e le 400 dovranno ancora essere ospitate nelle strutture allestite"

La prima notte in palestra a Barberino (foto Germogli)

La prima notte in palestra a Barberino (foto Germogli)

Barberino di Mugello (Firenze), 10 dicembre 2019 - Si sono conclusi i controlli effettuati dai tecnici del Settore sismico della Regione Toscana e del Genio civile sulle scuole di Barberino di Mugello. Gli esiti verranno adesso comunicati al Comune, al quale spetta la dichiarazione formale di agibilità degli edifici. Le scuole di tutto il territorio comunale di Barberino di ogni ordine e grado, pubbliche e private, compresi gli asili nido, rimarranno chiuse fino a venerdì 13 dicembre compreso. A  Borgo San Lorenzo, Dicomano, Firenzuola, Marradi, Palazzuolo sul Senio, Scarperia e San Piero e Vicchio scuole aperte da mercoledì 11.

Intanto una nuova scossa di magnitudo 2.2 è stata registrata alle 20 dagli strumenti Ingv nel Mugello a 5 km a est di Barberino a una profondità di 9 km. La scossa è stata avvertita dalla popolazione ed è la prima sopra magnitudo 2.0 dal pomeriggio del 9 dicembre.

Sono intanto ancora in corso le verifiche di primo livello, ad opera di Vigili del fuoco e tecnici dei Comuni, sulle altre strutture pubbliche strategiche dell'area. Questo uno dei dati emersi dalla riunione che si è tenuta in tarda mattinata al Coc di Barberino per fare il punto sulla attuazione degli interventi di verifica e soccorso attivati dopo le scosse sismiche della notte scorsa. Erano presenti al tavolo, oltre ai responsabili della Protezione civile regionale, i rappresentanti dei Comuni, dell'Unione dei Comuni del Mugello, della Soprintendenza, dei Vigili del fuoco, del Volontariato e del Cross di Pistoia, la struttura di gestione delle emergenze del Sistema sanitario regionale.

L'attività sismica delle ultime ore è proseguita, con uno sciame finora risultato di modesta entità. E' comunque prevedile che il numero delle circa 420 persone che hanno usufruito delle strutture di accoglienza allestite – nella palestra di Barberino, presso l'autodromo del Mugello, nelle scuole di Galliano e S. Piero e nella palestra di Borgo San Lorenzo – posso confermarsi e anche crescere ed è quindi in corso di sistemazione un nuovo punto di accoglienza con tende nella zona della Rifle a Barberino.

Per persone malate e in situazione di particolare disagio, continuano ad essere disponibili 25 posti nella Rsa S. Francesco, solo 9 dei quali finora occupati.

Per quanto riguarda i controlli nella "zona rossa" di Barberino, che coinvolgono 236 abitanti, non è al momento prevedibile quando si concluderanno. Dopo i controlli di primo livello, effettuati dai Vigili del fuoco e dai tecnici comunali, sono previsti, dove se ne verificherà la necessità, quelli di secondo livello del Settore sismico e del Genio civile, al termine dei quali verrà stabilita l'agibilità o meno degli edifici.

Massimo Fratini, consigliere della Città Metropolitana di Firenze delegato alla Protezione civile, fa un punto della situazione: "Sono 640 le persone che hanno avuto problemi di alloggio a Barberino per gli effetti del terremoto In virtù dei controlli eseguiti dai Vigili del fuoco, la zona rossa è stata infatti allargata. Gran parte di loro potrà rientrare nelle abitazioni, ma fra le 300 e le 400 dovranno ancora essere ospitate nelle strutture allestite". Per richieste di sistemazione notturna è opportuno telefonare alla linea dedicata della Prociv Metropolitana il cui numero è 055.27.61.444.

"Stamani si è svolta una riunione con Metrocittà e Comuni di Firenze, Sesto, Campi, Calenzano - sottolinea Fratini - per l'offerta di posti letto a quanti avessero subito danni alle loro abitazioni negli altri comuni del Mugello. E' stata approntata dalla Protezione civile metropolitana un'apposita scheda di valutazione da consegnare a strututre ricettive del territorio perchè possano dare tutte le coordinate di ciò che mettono a disposizione. In caso di utilizzo la spesa sarà sostenuta dal servizio di Protezione civile nazionale".

Nel corso delle ore si sono specificati danni alle strutture di Bosco ai Frati (il campanile), alla chiesa di San Silvestro dove nella notte è crollato il controsoffito come è anche accaduto a San Bartolomeo a Petrona.

La Misericordia di Borgo ha chiesto verifica urgente per le crepe nella propria sede. Dichiarati inagibile la Caserma dei Forestali.

I Vigili del fuoco si sono attrezzati con con sette squadre guidate da sette funzionari tecnici, che hanno a disposizione droni da impiegare per le verifiche di staticità dall'esterno. Alle 10 di questa mattina erano giunte 400 richieste di verifica. L'agibilità degli appartamenti deve essere rilasciata, con il concorso del Vigili del Fuoco, dagli uffici tecnici del Comune di Barberino, il cui municipio è inagibile: il personale locale è tuttavia sostenuto da dieci squadre di operatori messi a disposizione dalla Regione che aiutano il Comune.

"Abbiamo messo a disposizione del Comune di Barberino di Mugello, come ufficio, in piazza Cavour - aggiunge Fratini - la nostra sala operativa mobile".

Inagibile un ambultario a Galliano. Verifiche in corso per Villa Falcucci a Borgo. Ripresa in toto l'attività dell'ospedale di Borgo (che era in ogni caso rimasta attiva per le emergenze). Crollato nel territorio di Marradi un mulino fatiscente. Nessun problema per la diga di Bilancino e altri tre invasi soggetti a controlli strumentali e prove di staticità.

Le tre squadere dell'Ufficio Viabilità della Città Metropolitana di Firenze hanno verificato la staticità di ponti e viadotti. I Carabinieri non hanno riscontrato episodi di sciacallaggio.