Terremoto a Arezzo, scossa con epicentro Talla

Il sisma di 3.5 gradi Richter è avvenuto in piena notte ed è stato avvertito anche in provincia di Firenze. Non si registrano danni

Sismografo

Sismografo

Firenze, 25 novembre 2022 - Scossa di terremoto di 3,5 gradi Richter in Toscana nella notte tra giovedì e venerdì, alle 2.15: il sisma è stato avvertito chiaramente in provincia di Arezzo ma anche in provincia di Firenze. Secondo quanto riferisce l'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia, l'epicentro si è verificato nella zona di Talla.

Nel comune che si trova a circa 25 km da Arezzo la scossa è stata avvertita nettamente. Segnalazioni arrivano anche dalla zona est della provincia di Firenze. Non si registrano comunque danni. Il sisma si è verificato nel cuore della notte. In molti si sono svegliati a causa della scossa. 

Una prima scossa di 2.1 gradi Richter era stata registrata sempre a Talla poco prima delle 23. L'epicentro è lo stesso. Un po' tutta la provincia di Arezzo ha avvertito la seconda scossa, quella più forte. Segnalazioni dei lettori del La Nazione arrivano da Pratovecchio ma anche da Poppi, oltre che da Laterina e da Castiglion Fibocchi. 

Il centro Italia in queste settimane è stato a più rirprese interessato dal terremoto. In particolare nelle vicine Marche, dove si sono susseguite diverse scosse. Uno sciame sismico iniziato lo scorso 9 novembre e poi proseguito fino alla stessa giornata di giovedì 24 novembre, con cinque scosse tutte in mare, a largo della costa marchigiana e in particolare pesarese. 

Giani: "Verifiche ultimate, nessun danno"

"Alle 2.15 di questa notte una scossa di terremoto di magnitudo 3.5 con epicentro nel comune di Talla, provincia di Arezzo, ha svegliato migliaia di persone. Attivate subito le procedure e verifiche del sistema regionale di Protezione Civile, non si segnalano danni. Ringrazio tutti gli operatori e personale degli enti impegnati nella notte". Così in un post sul suo profilo Facebook il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.