Su il sipario: nove giorni di Festival nel nome delle donne e di Artemisia

Art View 2024 a Cascina celebra la poliedricità femminile con incontri, mostre e spettacoli. Omaggio ad Artemisia Gentileschi e Frida Kahlo, con artisti internazionali in scena.

Su il sipario: nove giorni di Festival nel nome delle donne e di Artemisia

Su il sipario: nove giorni di Festival nel nome delle donne e di Artemisia

CASCINA (Pisa)

La donna e la sua poliedricità al centro di un grande evento, di scena alla Città del Teatro di Cascina fino a domenica 19 maggio. Art View 2024, inaugurato ieri, è il festival che racchiude nove giorni di incontri, mostre, spettacoli e concerti con artisti, critici, esperti e scrittori internazionali, evento organizzato da Fondazione Sipario Toscana con il contributo di Fondazione Pisa, e la partnership di Finestre sull’Arte, per celebrare i 30 anni de La Città del Teatro. Alla presentazione del ricco programma erano presenti Stefano Del Corso, presidente di Fondazione Pisa, Pierpaolo Tognocchi presidente di Fondazione Sipario Toscana, il sindaco Michelangelo Betti, il presidente del consiglio regionale Antonio Mazzeo e, in rappresentanza della Provincia, Cristina Bibolotti. "Un appuntamento importante che riafferma l’interesse della Fondazione del teatro di Cascina alla multidisciplinarietà – afferma il sindaco Betti –, qui si affiancano teatro, fotografia, pittura, l’arte a tutto tondo".

Uno spazio unico in Europa, di oltre 5000 mq recentemente ristrutturato. "Siamo orgogliosi di aver reso ancora più accogliente la Città del Teatro e di aver realizzato una stagione di grande successo" commenta Tognocchi.

Ricco il programma, intitolato ad Artemisia Gentileschi: il festival le renderà omaggio con Amanda Sandrelli nei panni della pittrice, intervistata dal professor Adriano Fabris, su testo di Daniela Morelli. Marco Antonio Bazzocchi e Marinella Manicardi saranno di scena ne Con gli occhi di Artemisia e, in prima nazionale, il Teatro de las Esquinas di Zaragoza porterà sul palco lo spettacolo di teatro danza Claroscuro del Artemisia. Alla pittrice Frida Kahlo sara dedicata un’intera giornata con la rappresentazione Bailando a la vida con Karen Lugo e Manfredi Gelmetti ed il concerto dei Madaus. La pittura sarà protagonista anche dell’incontro con la famosa street artist Gio Pistone che presenterà il progetto per il murales da realizzare alla Città del Teatro. E poi la mostra Fotografie dagli Archivi Alinari.

Alessandra Alderigi