
prefetto e questore
Arezzo, 6 agosto 2025 – Si è tenuta questa mattina in Prefettura la riunione del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica alla presenza del nuovo Questore di Arezzo e dei vertici provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, nonché dei Comandanti della Polizia Provinciale e delle Polizie Locali di Arezzo e Montevarchi.
L'occasione è stata propizia per un cordiale saluto di benvenuto al dott. Tatarelli al quale il Prefetto ha anche rivolto i migliori auguri di buon lavoro per il nuovo incarico.
Nel corso della riunione, alla quale era presente anche il Vicesindaco di Arezzo Lucia Tanti ed il consigliere provinciale Meri Stella Cornacchini, si è convenuto di proseguire e di rafforzare l'azione di controllo delle forze di polizia finalizzata alla prevenzione delle situazioni di illegalità e di degrado urbano derivanti dalla presenza di soggetti abitualmente dediti ad attività illecite o, comunque, in grado di recare pregiudizio alla libera e serena fruizione degli spazi pubblici.
Tali azioni saranno ancora più facilmente rese attuabili a seguito della recente modifica del Regolamento di Polizia Urbana del Comune, che, recependo le indicazioni del gruppo di lavoro interforze costituito in Prefettura, ha individuato le cosiddette “zone rosse”, ovvero aree del territorio urbano in cui sarà possibile procedere all'allontanamento di soggetti che si rendono responsabili di comportamenti o condotte che compromettano il decoro urbano ed il libero godimento delle aree pubbliche.
A tal riguardo si evidenzia come, successivamente all'entrata in vigore del predetto Regolamento, siano già stati effettuati dalla Polizia Municipale 15 ordini di allontanamento rivolti a soggetti che hanno posto in essere i comportamenti sopra descritti.
È stato, inoltre, deciso di dare nuovo impulso alla cooperazione tra tutte le Forze di polizia, statali e locali, al fine di migliorare ancora di più la quantità e la qualità dei controlli e delle sinergie operative per il controllo del territorio e dei siti urbani maggiormente interessati da situazioni che turbano l'ordinata convivenza civile.
A tale scopo è stata anche decisa la prosecuzione della programmazione dei servizi coordinati di controllo del territorio, cosiddetti ad “alto impatto”, da svolgersi con cadenza regolare in tutto questo ambito provinciale.
Il Comitato ha successivamente affrontato, alla presenza dell'assessore del Comune di Montevarchi Angiolino Piomboni, il tema della sicurezza nel comune del Valdarno anche alla luce dei recenti episodi di cronaca.
Anche in questo caso verranno, pertanto, programmati servizi coordinati interforze di controllo del territorio valdarnese al fine di fornire una pronta risposta alle esigenze di sicurezza delle comunità presenti.
Si è, infine, convenuto di elaborare nuove strategie di intervento da condividere con l'amministrazione comunale al fine di affrontare in maniera sistematica il tema della sicurezza nel comune di Montevarchi e di approntare nuovi ed innovativi strumenti di intervento da definire attraverso l'istituzione di uno specifico gruppo di lavoro interforze analogamente a quanto già avvenuto nel capoluogo.