Servizio civile universale, le opportunità in Toscana per i giovani tra 18 e 28 anni

Le domande vanno presentate entro il 10 febbraio 2023. I giovani avranno un assegno mensile di 444 euro

Pisa, Servizio Civile in ateneo

Pisa, Servizio Civile in ateneo

Firenze, 27 gennaio 2023 – Fino al 10 febbraio 2023 i giovani tra i 18 e i 28 anni possono presentare la domanda per aderire ad uno dei 3.181 progetti di servizio civile universale che si realizzeranno tra il 2023 e il 2024. In tutto si cercano 71.550 volontari, per gran parte in Italia, ma anche all'estero, e molte opportunità arrivano anche da associazioni ed enti locali toscani. I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di 25 ore settimanali o con un monte ore annuo che varia tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per progetti di otto mesi, con un impegno di cinque o sei ore la settimana. I volontari riceveranno un assegno mensile di 444,30 euro.

I progetti in Toscana Tra i progetti che arrivano da associazioni ed enti della regione si segnalano quelli di Confcooperative Toscana, che solo sul territorio fiorentino ricerca 59 giovani che saranno impegnati nelle sedi della Misericordia, mentre a Marradi, nella cooperativa sociale Comes si occuperanno di animazione e socializzazione per persone con abilità e adulti svantaggiati. Altri progetti prevedono invece attività socio educativa in nidi d'infanzia. Altri 114 posti sono disponibili con Legacoop Toscana, per tre distinti progetti. 'Meno soli Toscana' è dedicato agli anziani e alle marginalità sociali: i volontari opereranno in Rsa, centri giovani, centri riabilitativi, strutture di accoglienza e coop sociali. Sono 45 i posti disponibili, distribuiti nelle province di Prato, Firenze, Livorno, Siena, Massa Carrara, Lucca, Grosseto e Pisa. 'Inclusiva-mente infanzia' è invece il secondo progetto, dedicato appunto all'infanzia: 22 i posti nelle province di Firenze, Prato, Livorno, Grosseto, Arezzo e Siena. C'è, infine, 'Altra Toscana', il progetto di Legacoop Toscana dedicato alla disabilità, con 47 posti disponibili, distribuiti nelle province di Prato, Firenze, Livorno, Siena, Massa Carrara, Grosseto, Lucca, Arezzo

Numerosi i progetti di Arci, tra cui 'Crescendo all'ombra dei monti pisani' dove i volontari saranno impegnati in attività fuori e dentro gli istituti scolastici (9 i posti disponibili) o 'Piccoli territori solidali' ad Arezzo, che si pone l'obiettivo di migliorare la qualità della vita degli anziani e dei minori fragili (6 posti disponibili). Per consultare l'elenco dei progetti: arciserviziocivile.it. “Quattro passi nell'accoglienza” è il titolo di uno dei progetti dell'azienda ospedaliera universitaria di Careggi, che cerca 38 operatori volontari (info su www.aou.careggi.toscana.it), mentre Anci Toscana cerca complessivamente 190 giovani.

La Caritas ha aderito con progetti per il disagio e esclusione sociale con sedi ad Arezzo, Fiesole, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Pisa, Pistoia, Pescia, Pitigliano, San Miniato (www.caritas.it) e sette sono i progetti del Comune di Firenze, che offre complessivamente 58 posti. L'elenco completo dei progetti si trova a questo indirizzo: www.politichegiovanili.gov.it.

Come presentare domanda Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (Dol) raggiungibile tramite pc, tablet e smartphone all’indirizzo domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14 del 10 febbraio 2023.