Sciopero dei trasporti in Toscana: ecco a che ore inizia e i possibili disagi

Il sindacalismo di base incrocia le braccia venerdì 25 ottobre per 24 ore

Una stazione ferroviaria

Una stazione ferroviaria

Firenze, 24 ottobre 2019 - Giornata di possibili disagi per i viaggiatori toscani quella di venerdì 25 ottobre. Il sindacalismo di base dei settori pubblici e privati sciopera infatti per 24 ore.

A incrociare le braccia anche i dipendenti di tutti i settori, dalla scuola alla sanità ai trasporti. Saranno garantiti gli spostamenti di treni e bus nelle ore di punta, ovvero al mattino presto e nel tardo pomeriggio.

Saranno anche garantiti tutti i servizi minimi. Lo sciopero è stato proclamato da Cub, Usi, Sgb, Sicobas. Per quanto riguarda i trasporti in Toscana saranno interessate le ferrovie, il trasporto aereo, e alcune aziende Tpl: Ataf, Autolinee Toscane, CTT Nord.

Per quanto riguarda gli autobus, ecco le modalità dello sciopero. Ctt Nord, in provincia di Livorno lo sciopero è dalle 9,30 alle 12 e dalle 15 a fine turno il personale viaggiante. A Pisa, dalle 9 alle 17 e dalle 20 a fine turno il personale viaggiante. A Massa Carrara dalle 9 alle 16.30 e dalle 20 a fine turno il personale viaggiante. A Lucca e provincia dalle 8.30 alle 12 e dalle 15 a fine turno il personale viaggiante. Per Autolinee Toscane lo sciopero sarà dalle 8,15 alle 12,30 e dalle 14,30 a fine turno il personale viaggiante. Per Ataf dalle 9 alle 12,30 e dalle 21 a fine servizio per il personale viaggiante; intero orario di lavoro per impianti fissi, impiegati ed operai (anche turnisti).

Per la circolazione ferroviaria lo sciopero è dalle 21 del 24 ottobre alle 21 del 25 per il personale addetto alla circolazione e alle attività ferroviarie. Il personale addetto agli impianti fissi e il personale amministrativo sciopereranno per tutta la giornata del 25 ottobre. Saranno garantiti i collegamenti regionali nelle fasce pendolari (6.00-9.00 e 18.00-21.00). Le Frecce, fa sapere Trenitalia, circoleranno regolarmente. 

Per la circolazione marittima, il personale amministrativo farà sciopero per tutto il turno del 26 ottobre. I collegamenti con le isole maggiori saranno per 24 ore da un'ora prima delle partenze del 25 ottobre. Il collegamento con le isole minori vedrà lo sciopero dalle 1 alle 24 del 25 ottobre. 

I lavoratori del comparto aeroportuale sciopereranno dalla mezzanotte del 25 ottobre per 24 ore. 

Lo sciopero è organizzato "contro la politica economica e sul lavoro anche degli ultimi Governi, per un equo regime pensionistico, per la pace contro i rapporti commerciali con la Turchia, per la difesa dell'ambiente e dei territori, contro disoccupazione, sfruttamento e precariato", si legge in una nota delle sigle del sindacalismo di base.