Sciopero aerei e voli cancellati, guida al rimborso: ecco come ottenerlo

Previsti degli extra in caso di scarso preavviso. Nella sola giornata di domenica 17 luglio, secondo il Codacons, dovranno essere versati oltre 2 miliardi di euro di rimborsi ai passeggeri

Firenze, 18 luglio 2022 - Dopo l'ondata degli scioperi aerei delle compagnie low cost di domenica 17 luglio, che ha visto coinvolti i piloti, gli assistenti di volo e i controllori di volo Enav e che ha lasciato a terra migliaia di passeggeri cancellando fino a 50 voli tra gli aeroporti di Firenze e Pisa arrivano le prime stime da Codacons sui costi e le perdite subite dalle società aeree. Dalle stime fornite dall'Associazione, le compagnie aeree hanno avuto una perdita sostanziale vicina a 7 miliardi di euro.

Sempre secondo Codacons, dovranno essere versati oltre 2 miliardi di euro di rimborsi ai passeggeri solo a titolo di rimborsi e ristori previsti dalla normativa. Da una nota l'associazione dei Consumatori fa sapere: "Ricordiamo che anche in caso di sciopero le compagnie aeree sono tenute a riconoscere ai passeggeri che si vedono cancellato il volo l’assistenza e l’indennizzo previsti dal regolamento europeo 261/04 – spiega il Codacons – Chi non riuscirà a raggiungere le mete di villeggiatura a causa dello sciopero odierno ha diritto, inoltre, a chiedere ad agenzie di viaggio, tour operator e strutture ricettive il rimborso integrale di quanto pagato per i servizi non goduti, sulla base del principio della “causa di forza maggiore” e delle norme del codice civile, e potrà agire contro le compagnie aeree chiedendo anche il danno morale da “vacanza rovinata” fino a 5mila euro a viaggiatore.

Ricorda ancora la Codacons che la possibilità di risarcimento vale anche in caso di sciopero poichè non rientra nelle 'circostanze eccezionali'

Per facilitare la richiesta di rimborso di tutti gli utenti danneggiati dallo sciopero del settore aereo, è stata attivata una piattaforma dalla Codacons stessa, con la finalità di favorire e aiutare la gestione delle pratiche di rimborso e risarcimento www.codacons.cloud/. Inoltre, se la cancellazione del volo non è sta comunicata con almeno due settimane di preavviso, oltre al rimborso del biglietto, il passeggero ha diritto a una compensazione pecuniaria supplementare.

Ecco la guida

Tutti i passeggeri possono seguire queste informazioni per fare reclamo e richiedere il risarcimento in caso di cancellazione del volo alla compagnia aerea. In caso di cancellazione del volo il passeggero ha diritto alla scelta tra le seguenti tre opzioni.

Servizi da garantire nel caso di sciopero

  • Bevande e pasti durante tutto il periodo di attesa
  • Sistemazione in albergo, qualora la cancellazione del volo faccia sorgere la necessità di uno o più pernottamenti
  • Trasferimenti da e per l’aeroporto all’occorrenza a mezzo taxi o autobus
  • Chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o e-mail

Le possibilità di rimborso

  • Rimborso del prezzo del biglietto per la parte del viaggio non effettuata
  • Imbarco su un volo alternativo quanto prima possibile in relazione all'operativo della compagnia aerea
  • Imbarco su un volo alternativo in una data successiva più conveniente per il passeggero

Cancellazione del volo con scarso preavviso (meno di 2 settimane)

  • Si possono richiedere 250 euro di rimborso per tutte le tratte inferiori o pari a 1500 km
  • Sono 400 euro per i voli intracomunitari che superino i 1500 km e per tutte le tratte comprese tra i 1500 e i 3500 km
  • Sono 600 euro i rimborsi per tratte superiori a 3500 km al di fuori dell'Unione Europea