Medico di famiglia o pediatra, si fa tutto online: ecco come

Asl Toscana Centro, le istruzioni per la scelta o il cambio del medico di famiglia o del pediatra senza bisogno di andare di persona negli uffici

Medico (Foto di repertorio)

Medico (Foto di repertorio)

Firenze, 13 novembre 2020 – Di questi tempi si va sempre meno volentieri di persona negli uffici pubblici: lunghe code, spazi angusti, difficile mantenere le distanze. Sì, ci sono le mascherine, ma pochi le indossano correttamente. Ma come si fa se si deve cambiare il medico di famiglia o il pediatra? E' possibile evitare di andare ai distretti sanitari. 

La scelta dell'online sembra essere molto gradita all'utenza: gli assistiti dell’Asl Toscana Centro (province di Firenze, Prato e Pistoia) negli ultimi cinque mesi hanno optato per l'online per la scelta o cambio del proprio di famiglia o pediatra in 17.304: l’88% attraverso l’applicazione web sul portale di Open Toscana, il 10% con la App SmartSST della Regione Toscana ed il 2% con i Totem Punto SI.

Ecco le istruzioni e gli strumenti per scegliere il medico on line:

Usando la App

Applicazione web fruibile cliccando sul portale Open Toscana su PC, tablet e smartphone, accedendo al servizio con questa modalità:

1) nella home page del portale, selezionare vedi tutti i servizi, successivamente il menu "In Evidenza" e scegliere come argomento "Salute"

2) dall'elenco che si apre nella nuova schermata, successivamente selezionare "Scelta medico"

Il portale Open Toscana permette l'accesso alla funzionalità di scelta del medico mediante autenticazione con  tessera sanitaria attivata, oppure con  il sistema di identità digitale SPID, il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti con  un’identità digitale unica. L’identità SPID è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti i servizi online da computer, tablet e smartphone.  Le credenziali SPID sono rilasciate gratuitamente da uno dei soggetti abilitati denominati  Identity Provider (Aruba, Infocert, Intesa, Lepida,Namirial, Poste, Register, Sielte e Tim).Tutte le informazioni su dove e come chiedere le tue credenziali SPID sul sito : https://www.spid.gov.it/richiedi-spid

C'è poi la App SmartSST della Regione Toscana per smartphone e tablet. E’ disponibile e scaricabile gratuitamente all'interno dei market dei principali sistemi operativi per smartphone e tablet. In particolare, per Android può essere scaricata dal PlayStore, mentre per IPhone è disponibile su Apple Store.

Ai totem

Totem Punto SI disponibili sul territorio con tessera sanitaria attiva

Per e-mail

È possibile tramite mail inviando il modulo di richiesta compilato (scarica il modulo di scelta/cambio medico di famiglia - TPX 5093 oppure scarica il modulo di scelta/cambio pediatra di famiglia - TPX 5094con allegata copia di un documento di identità, ai vari indirizzi aziendali di posta elettronica specifici per ogni zona: