Caro bollette, Giani: "Servono ristori per famiglie e imprese"

“Assolutamente urgente”, secondo il presidente della Regione Toscana, la realizzazione del rigassificatore di Piombino

Eugenio Giani

Eugenio Giani

Firenze, 29 settembre 2022 - "È giusto che lo Stato si preoccupi delle imprese che sempre più mi chiamano, lanciano il loro grido d'allarme: come avvenne per il Covid noi dovremmo avere dei ristori per le imprese e le famiglie, perché il prezzo del gas diventi un prezzo amministrato". A dirlo Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, a margine della firma di un accordo tra Solvay e Comune di Rosignano.

"Del resto - ha aggiunto - è la strada su cui si stanno muovendo in Spagna, in Portogallo, in Francia. Non possiamo trovarci l'improvvisa sorpresa di bollette triplicate o quadruplicate, o le imprese messe in discussione dai costi dell'energia nel momento in cui magari tira il mercato di riferimento".

"La Toscana – sottolinea il governatore - con due rigassificatori sta facendo la propria parte: però è giusto che anche a livello statale ora si agisca per una situazione d'emergenza che è pari a quella che abbiamo vissuto nella pandemia". Secondo Giani, la serie di problemi accusati dal gasdotto Nord Stream "rende assolutamente urgente" la realizzazione del rigassificatore di Piombino, «e rende lungimirante la visione che mi portò ad aderire al progetto prospettato dal presidente Draghi e dal ministro Cingolani».