Piombino, La Russa detta la linea di Fd'I : "Sì al rigassificatore. Prima il Paese"

Il vicepresidente del Senato: "Il problema dell'autonomia energetica è prioritario. Lo dirò al sindaco Ferrari"

Livorno, 25 agosto 2022 - Ignazio La Russa detta la linea di Fratelli d'Italia sul rigassificatore di Piombino. Il vicepresidente del Senato ha dichiarato su La7 a L'Aria che tira: "Noi siamo a favore del rigassificatore", perché - prosegue - "riteniamo che il problema dell'autonomia energetica sia prioritario. Poi è giusto aiutare la città e faremo di tutto. Bisogna dire 'sì o no'" e "noi diciamo sì, il problema dell'autonomia energetica è vitale. Non si può stare come sempre avvenuto col 'Si', ma non nel mio giardino'".

Simona Bonafè, segretario regionale del Pd in Toscana, anche lei presente alla trasmissione su La7, ha fatto notare a Ignazio La Russa la contrarietà del sindaco di Piombino Francesco Ferrari, sempre di Fratelli d'Italia, al rigassificatore. Il vicepresidente del Senato ha risposto: "Glielo dico anche al sindaco". 

"Io parlo in generale - ha aggiunto La Russa -, non ho sentito una cosa così chiara dalla sinistra. Noi siamo a favore dell'autonomia energetica. Dove è necessario fare questi impianti, si devono fare. Poi se è necessario dare qualcosa alla città o ai posti dove è localizzato l'impianto, se ci sono da dare dei vantaggi, da fare dei provvedimenti, da dare degli aiuti, sono assolutamente a favore. Ma guai a bloccare la vicenda dell'autonomia energetica cominciando a rimpallare 'Sì, ma non da me'", e ciò "compreso pure il sindaco di Piombino". Così ha sottolineato ancora il vicepresidente del Senato a L'Aria che tira