Registro opposizioni, le chiamate indesiderate non vengono bloccate. Ecco i motivi

Tante le segnalazioni di cittadini che continuano a ricevere chiamate sui cellulari anche se sono iscritti al registro. Federconsumatori Toscana lancia un sondaggio

Telemarketing (Archivio)

Telemarketing (Archivio)

Firenze, 17 ottobre 2022 – Il registro delle opposizioni per i cellulari non funziona come dovrebbe. Sono tante le segnalazioni di cittadini che, pur avendo iscritto il proprio numero di telefono mobile nell'elenco che le società di telemarketing sono obbligate a consultare mensilmente, ricevono ancora – in alcuni casi anche più di prima –  chiamate indesiderate da chi vuole promuovere una nuova tariffa di telefonia o un nuovo contratto su luce e gas.

“Effettivamente qualcosa non sta andando come dovrebbe”, ammette Luca D'Onofrio, presidente di Federconsumatori Toscana. “Stiamo cercando di capire se è un problema davvero così diffuso, se riguarda specifiche società o casistiche, se è un problema tecnico o se invece c'è chi, nonostante la normativa, continua a utilizzare i dati illecitamente”.

Gli operatori di telemarketing sono infatti obbligati a consultare mensilmente il nuovo elenco, che non riguarda più solo i telefoni fissi, ma è stato esteso ai cellulari. I numeri che sono lì presenti non possono essere contattati. La falla può dunque essere quella che le società non riescono a consultare in tempo reale gli aggiornamenti mensili e quindi probabilmente qualche numero che è iscritto da poco può sfuggire al blocco delle chiamate. Un problema che potrebbe essere eventualmente risolto. Più difficile, invece, se il registro non dovesse funzionare perché c'è chi, nonostante la nuova normativa e le relative sanzioni, continua a utilizzare i dati in modo illecito. I controlli, infatti, sono in capo all'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, che però li effettua su segnalazione dei cittadini o delle associazioni dei consumatori.

“La tecnologia, però – fa presente D'Onofrio – consente di cambiare continuamente il numero da cui queste società chiamano ed è dunque difficile individuare chi eventualmente opera senza avere il diritto di utilizzare i dati”. Per cercare di comprendere quello che nel registro delle opposizioni non funziona e poi quindi segnalarlo al ministero competente, Federconsumatori Toscana ha lanciato un sondaggio rivolto ai cittadini che si sono iscritti al registro delle opposizioni. Il sondaggio è anonimo e può essere compilato online a questo link.

Nel frattempo, l'invito di Federconsumatori per chi continua a ricevere chiamate indesiderate sul proprio cellulare è quello di segnarsi i numeri e i nomi delle società dai quali si viene contattati e segnalarli direttamente all'Agcom o alle associazioni dei consumatori.