FIORELLA CORTI
Cronaca

Rave party in Garfagnana: blocchi delle forze dell'ordine, traffico nel caos / FOTO

Una settantina di persone "invade" nella notte Monte di Roggio, nel comune di Vagli di Sotto (Lucca). Controlli per fermare nuovi partecipanti

Il rave party nell'area di Monte di Roggio (Foto Borghesi)

Vagli di Sotto (Lucca), 25 giugno 2022 - Massiccio il dispiegamento di forze sulle strade della Garfagnana per il controllo dei mezzi diretti alla mega festa non autorizzata organizzata attraverso il consueto tam tam social in un vasto prato posto alla cima del Monte Roggio nel comune di Vagli Sotto. Bloccati da squadre di carabinieri, polizia e guardia di finanza gli accessi al luogo di ritrovo, sia nell’area di inizio strada sterrata del paese di Roggio sia nell’altro versante di Campocatino, oltre a posti di blocco predisposti nel comune di erto passaggio di Camporgiano.

I controlli stanno impedendo l’arrivo in zona di ulteriori mezzi carichi di giovani, perlopiù camper super attrezzati e addirittura pullman, partiti da tutta la Toscana e da altre regioni limitrofe, oltre che dall’estero, per raggiungere il comune di Vagli Sotto in una sorta di esodo iniziato già questa notte e intercettato grazie a verifiche sugli internauti che si scambiavano le coordinate per l’incontro di gruppo.

A mettere in allarme le forze dell’ordine sono stati anche alcuni residenti che si sono accorti dell’inconsueto traffico notturno lunghe le vie del Comune, accompagnato dalle prime note assordanti che si stavano diffondendo nella Valle. Situazione difficile, ma molto controllata sotto il profilo dell’ordine pubblico, con inevitabili criticità per il traffico rallentato lungo le vie di accesso alla Garfagnana, dovute alle verifiche sui mezzi in transito verso Monte di Roggio, spesso rimandati indietro per impedire il raggiungimento dell’area, dove sono riusciti a entrare nella notte già diverse decine di camper.