La magia dei racconti per aiutare la ricerca contro i tumori

Presentato in Palazzo del Pegaso di Firenze il volume “Sogni, Pensieri, Parole e Segni” di Federico Fubiani, con le illustrazioni di Niccolò Storai, il cui ricavato è destinato all’associazione Cure2Children

La presentazione del libro

La presentazione del libro

Firenze, 20 gennaio 2023 - Un libro di racconti per aiutare la ricerca contro i tumori. È stato presentato al media center Sassoli del Palazzo del Pegaso di Firenze il volume “Sogni, Pensieri, Parole e Segni” di Federico Fubiani, con le illustrazioni di Niccolò Storai, il cui ricavato è destinato all’associazione Onlus Cure2Children per il progetto “Global Neuroblastoma Network”.

Federico Fubiani, classe 1972, vive a Greve in Chianti, dove lavora come impiegato in un supermercato. Dall’attività ludica svolta con i suoi ragazzi e i loro amici nel gioco di ruolo Dungeons & Dragons, è nata la sua trilogia “Le memorie di Roksteg”. I consensi ottenuti dai suoi romanzi lo hanno quindi spinto a realizzare un progetto che gli stava a cuore da tempo: aiutare la ricerca contro i tumori. Grazie al sodalizio con Cure2Children, la raccolta di racconti “Sogni, pensieri, parole e segni” raccoglie fondi destinati alla ricerca sul neuroblastoma, un terribile tumore infantile.

Niccolò Storai, l’illustratore del libro, vive e lavora a Prato, dove svolge le attività di autore di fumetti e di cartoni animati. Lavora come art director della sezione dedicata alla realizzazione della casa produttrice Atom Production.

«È un progetto di solidarietà a cui tengo molto – ha detto lo scrittore Fubiani – che consente di aiutare un’associazione che merita il massimo sostegno possibile. Spero che questa serie di racconti di svariati generi incontri i gusti del pubblico. Vorrei anche ringraziare il disegnatore Niccolò Storai per le splendide illustrazioni che accompagnano il volume. Chi lo vuole acquistare può andare direttamente sul sito dell’associazione Cure2Children».

«Un’iniziativa in cui crediamo molto – ha commentato Roberto Valerio del consiglio direttivo di Cure2Children – perché la nostra associazione si basa totalmente sul volontariato e ogni cifra raccolta viene destinata ai nostri progetti. Uno dei nostri slogan è che si può fare molto anche con poche risorse. La nostra attività, in questi 15 anni, si è concretizzata in tutto il mondo, fondando una rete in onco-ematologia pediatrica che coinvolge anche i paesi più poveri».

«Con questa iniziativa raccontiamo una storia bellissima – ha dichiarato Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale della Toscana -che tiene insieme la capacità di raccontare del giovane scrittore Federico Fubiani con il desiderio di aiutare chi soffre di più. È un esempio concreto della capacità di collegare cultura e solidarietà». «Un’opera molto bella che conferma la qualità dello scrittore Federico Fubiani – ha concluso il consigliere regionale Massimiliano Pescini - un autore ormai apprezzato a livello nazionale, che riesce a entrare in modelli narrativi diversi e che s’impegna per il volontariato».