Foligno, il Cassero vince la Quintana. Luca Innocenzi fa record di pista

Giostra della Sfida perfetta, torna l'atmosfera di festa

Un momento dei festeggiamenti

Un momento dei festeggiamenti

Foligno, 8 agosto 2021 - Doppia vittoria per Luca Innocenzi. Dopo lo scorso anno, nell’unica Giostra di settembre, anche la Sfida va al Pertinace del Cassero. Una Giostra che non ha lesinato sorprese e uscite inaspettate.

Luca innocenzi, cavaliere folignate di 38 anni, un punto di riferimento nel panorama delle Giostre e secondo, la scorsa settimana, ad Ascoli, non delude le aspettative. Luca Innocenzi conquista così il suo nono palio e ne regala 14 al Cassero, con un cavallo come Guitto che è ormai una colonna e una leggenda.

La prima tornata segna proprio il suo exploit, Luca Innocenzi (Contrastanga) migliora se stesso con un tempo di 51’’87 e scende sotto al muro dei 52’’. L’altra notizia è quella delle uscite di Massimo Gubbini (Spada) che abbatte una bandierina, e di Lorenzo Melosso (Badia) che non riesce a prendere un anello e abbatte due bandierine. Per il resto tutti ad una incollatura.

La seconda tornata falcidia molti nomi: escono Pierluigi Chicchini per il Contrastanga, Tommaso Finestra dell’Ammanniti, il veterano Lorenzo Paci del Croce Bianca e Daniele Scarponi, il più veloce delle prove, per il Giotti.

Per la terza tornata restano dunque in campo il Cassero, La Mora, il Croce Bianca e il Pugilli e gli occhi sono tutti puntati su Innocenzi. Parte il Moro Michelangelo Fondi per il Pugilli: 55’’66 per un totale di 2’47’’29. Il prossimo è il Rione Morlupo con il Baldo Alessandro Candelori in sella a Lo Zingaro: 55’34 per un totale di 2’44’’76. Penultimo Mattia Zannori, Generoso del Rione La Mora, in sella a Non succederà più: 55’’75 per 2’44’’09. Ultimo a scendere in campo il Pertinace del Rione Cassero, Luca Innocenzi: tempo di 54’08 e tempo di 2’39’’10 e Palio regalato al Rione.

“Ho realizzato qualcosa di impensabile – ha detto il cavaliere Innocenzi – la Quintana ti accende dentro un fuoco meraviglioso. Grazie a Foligno, grazie a Guitto che così porta a casa la sesta vittoria delle ultime otto”. La dedica è alle persone che mi stanno vicino. “Vincere è straordinario, ma ancora di più lo è regalare la felicità”. “Quintana pazzesca – dice il presidente dell’Ente Giostra, Domenico Metelli – e il 18 si ricomincia”. Soddisfatto anche il priore del Cassero, Fabio Serafini.