Ponte dei Santi, le previsioni dicono sole

Meteo clemente. E domenica ci sarà l'inversione termica: ecco cos'è

Le previsioni meteo del Lamma

Le previsioni meteo del Lamma

Firenze, 28 ottobre 2016 - Non ci sarà il caldo decisamente anomalo dei giorni scorsi, ma le previsioni meteo del Lamma per questo lungo ponte dei Santi sono davvero incoraggianti. Bene per chi può e vuole prendersi un paio di giorni di pausa, per i turisti e per le migliaia di visitatori di Lucca Comics & Games.

Secondo il Lamma, sabato 30 ottobre il cielo sarà sereno su tutta la regione con venti deboli orientali e moderati con forti raffiche su Appennino orientale e rilievi meridionali, ma in attenuazione. Mari calmi o poco mossi. Temperature: minime in calo, massime in lieve aumento.

Domenica 31 ottobre la situazione cambierà di poco: sole in tutta la Toscana, venti deboli in prevalenza orientali e mari calmi o poco mossi. Quello che cambia sono le temperature minime in continuo calo per cui avremo una forte escursione termica dalla notte al giorno: temperature minime invernali (ad Arezzo 5 gradi, a Firenze, Prato e Pistoia 7) ma massime fino a 23 nell'area pratese e fiorentina e a Grosseto. In questa giornata si verificherà il particolare fenomeno dell'inversione termica: accade quando la temperatura cresce man mano che si sale, al contrario di quello che succede di solito, a causa di condizioni che rendono più veloce il raffreddamento del suolo in pianura.

Lunedì primo novembre sole in tutta la regione (con qualche nuvolaglia a Nord Ovest), sereno con venti deboli e assenti. Mari poco mossi.