Prato, monopattini 'truccati' e incidenti: stretta sui controlli

Sono stati 26 gli incidenti da inizio anno, nelle ultime ore sequestrati due monopattini

Monopattino

Monopattino

Prato, 2 settembre 2021 – A Prato dall’inizio dell’anno ci sono stati 26 incidenti con i monopattini. Lo rende noto il Comune, annunciando una stretta sui controlli da parte della polizia municipale: gli agenti, negli ultimi giorni, hanno elevato alcune sanzioni riguardanti «l'uso illecito di questo mezzo». Tra questi il caso di un monopattino ‘truccato’ per raggiungere una velocità fino a 40 km all’ora.

In questo caso, che è avvenuto alla periferia sud della città, gli agenti in servizio notturno hanno notato un monopattino che sfrecciava a velocità anomala, tanto da costringere gli operatori ad ingaggiare un “breve inseguimento”. Il conducente è stato così fermato dagli agenti della polizia municipale: non è consentito infatti andare a 40 chilometri orari, dal momento che la velocità massima consentita è di 25 chilometri orari mentre e di 6 chilometri orari nelle aree pedonali. Il monopattino, infatti, è risultato essere alterato e, provato sul posto, era in grado di raggiungere una velocità che superava di molto quella consentita. Il conducente è stato così sanzionato, «vista la trasformazione effettuata sul mezzo, per guida senza patente, senza assicurazione, senza immatricolazione e senza casco. Il monopattino è stato sequestrato».

Continuano dunque senza sosta i controlli della Polizia Municipale per contrastare l’uso scorretto dei monopattini a tutela della collettività.  Le conseguenze degli impatti, per chi viaggia su questi veicoli, e per chi viene investito, possono essere devastanti, soprattutto per la testa ed il volto. Per questo è indispensabile, quando si va in monopattino, indossare il casco di protezione e assolutamente non ‘truccare’ il mezzo per andare più veloci e dunque oltre la velocità massima consentita. Per questo è importantissimo rispettare tutte le norme di sicurezza previste. In questi ultimi giorni, gli Agenti del Reparto Territoriale e dei Motociclisti, hanno elevato varie sanzioni riguardanti l’uso illecito, e pericoloso, di questo mezzo. E infatti proprio stamani è stato sequestrato un altro monopattino ‘truccato’ dopo che il conducente, poi anche multato, era stato notato viaggiare in controsenso. Anche in questo caso gli uomini di Piazza Macelli hanno sanzionato e sequestrato il mezzo. Per i 26 incidenti rilevati da inizio anno, sono state elevate 14 sanzioni. 

Maurizio Costanzo