Pericolo incendi anche per i cani: in Toscana è proibito tenerli alla catena

Ordinanza della Regione valida fino al 30 settembre. Il presidente Giani: "In questa fase, in cui il pericolo di roghi diffusi e incendi è costante, non è più tollerabile tenerli legati"

Continua l'allarme incendi

Continua l'allarme incendi

Firenze, 3 agosto 2022 - «In questa fase, in cui il pericolo di roghi diffusi e incendi è costante, non è più tollerabile tenere i cani legati alla catena». Così il presidente della Regione Eugenio Giani che oggi ha firmato un'ordinanza straordinaria: vietato su tutto il territorio regionale, fino al 30 settembre, la custodia con lucchetto a catena o con altro strumento di contenzione permanente, impedendo il movimento degli animali. A causa del caldo torrido e dell'elevato rischio di incendi, alimentati dalla forte siccità e dal vento in molte zone anche della nostra regione, gli animali tenuti alla catena rischiano infatti la vita quotidianamente. L'ordinanza entrerà in vigore il giorno successivo alla data di pubblicazione sul Burt (Bollettino ufficiale della Regione Toscana) prevista nelle prossime ore.

La mancata osservanza degli obblighi, sanciti dall'ordinanza, fatto salvo aspetti di rilevanza penale per maltrattamento di animali, comporta l'applicazione di sanzioni amministrative.