Ottobre mese della prevenzione, ecografie al seno gratuite grazie a Firenze in Rosa Onlus

E dal 21 al 26 s’illumineranno di rosa l’abbazia di San Miniato e le sei porte storiche di Firenze. Ecco tutte le iniziative dell’associazione

Ottobre mese della prevenzione

Ottobre mese della prevenzione

Firenze, 17 ottobre 2019 – Per il mese internazionale dedicato alla prevenzione, il cuore di Firenze si colora di rosa per sfidare tutti insieme il tumore al seno. Firenze In Rosa Onlus lancia infatti un programma di iniziative  per la prevenzione del tumore al seno in occasione del Pink October. E dal 21 al 26 ottobre l’associazione coinvolgerà tutta la città in una serie di attività e assistenza tra le quali screening gratuiti.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Firenze, prevede il ‘Punto Rosa’ al The Student Hotel dal 21 al 25 ottobre, con l’associazione che offrirà, su prenotazione, controlli ecografici al seno gratuiti per donne che non rientrano nel programma di screening regionale, fino ai 45 anni e oltre i 75 anni di età, e l’invito sarà rivolto anche agli uomini con ereditarietà familiare della malattia . Prenotazioni al numero 3888049901 da lunedì a sabato (escluso la domenica) dalle ore 15 alle 19.

Non solo: per l’iniziativa ‘Firenze s’illumina di rosa’, dal 21 al 26 ottobre la Onlus, in collaborazione con l’assessorato del Welfare e Sanità,  illuminerà di rosa le 6 porte storiche della città e l’abbazia di San Miniato al Monte, invitando insieme all’assessorato delle Attività Produttive e del Commercio, tutta la città a tingersi di rosa e a apporre alle vetrine, balconi e finestre qualcosa di rosa. Un’ulteriore azione per richiamare l’attenzione sull’importanza di effettuare controlli periodici e promuovere una ‘cultura’ verso la prevenzione del tumore al seno. “È importante la partecipazione  della città - dichiara la presidente dell’associazione, Lucia De Ranieri - per ricordare a tutti che la prevenzione è la prima arma per sconfiggere la malattia”.

C’è poi ‘Be Pink!’, dove tutti potranno partecipare con la propria fotocamera mostrando il lato ‘rosa’ più creativo sui canali social. Le foto ricevute andranno a comporre una immagine inedita della città. Partecipare è semplice: bisogna scattare una foto e caricarla su Facebook o Instagram taggando @FirenzeInRosa o usando l’hashtag #FirenzeInRosa. O usare la fotocamera di Facebook e cercare il filtro di #FirenzeInRosa, scattare una foto e caricarla su Facebook o Instagram taggando @FirenzeInRosa o usando l’hashtag #FirenzeInRosa. Per quanto riguarda infine l’iniziativa ‘Firenze in rosa per lo sport’, saranno effettuati controlli ecografici gratuiti alle squadre femminili sportive fiorentine per lanciare un forte messaggio, sopratutto alle giovanissime, che ha per slogan: “Passa all’azione, fai prevenzione!”.

Maurizio Costanzo