Open Day al Meyer, che festa

Giochi, spettacoli, ospiti e laboratori

Mascherata

Mascherata

Firenze, 22 febbraio 2020 -   Grande festa anche quest’anno all’ospedale pediatrico fiorentino Meyer che è tornato ad aprire le sue porte alla città. E oggi è stata una giornata piena di giochi, spettacoli, laboratori e animazioni, tutta all’insegna del divertimento e della cultura, quella de “Il Meyer per amico”.

L’appuntamento con il consueto open day promosso dalla Fondazione Meyer è stato tutto dedicato ai bambini e alle famiglie, con un programma denso di attività, pensate su misura per i più piccoli, i veri protagonisti della giornata. Protagonisti, insieme a loro, anche i tanti enti e le istituzioni che si occupano di cultura e che contribuiranno a rendere speciale l’evento. Alle 11, nella Hall serra, un momento istituzionale alla presenza di Alberto Zanobini, direttore generale del Meyer.

Sempre in mattinata nell’area vasche ornamentali del parcheggio, è stata prevista l’inaugurazione di “Voli”, quattro nuove installazioni dell’artista Giuliano Tomaino per dare il benvenuto a bambini e famiglie al loro arrivo in ospedale. Quest’anno, gli ospiti d’onore della festa sono Lampo, Milady, Polpetta e Pilou, i micetti dei 44 Gatti tanto amati dai più piccoli, che hanno portato sul palco una ventata di allegria con le loro canzoni e i loro balli con per un Miao Show davvero irresistibile. 

Grande attesa anche per la delegazione dei giocatori della Fiorentina, che come ogni anno è presente per far sentire la sua vicinanza ai piccoli. Un impegno che accomuna molti sportivi: sul palco, anche i giocatori della Toscana Aeroporti Medicei, la squadra di rugby amica del Meyer: gli atleti a disposizione per domande, risposte, curiosità e qualche prova pratica insieme. Mascotte della giornata, Lol, Simba, Olaf e Ralph Spacca Tutto, personaggi di popolari cartoni animati, pronti a giocare insieme ai piccoli e posare insieme a loro per una foto ricordo. A concludere in bellezza la serata, sarà Mattia Boschi, giovane, ma affermatissimo illusionista e mago che incanterà tutti i presenti con il suo spettacolo dedicato ai sogni. Al Meyer arriveranno anche tanti personaggi in costume, di ispirazione Disneyana, in trasferta dal carnevale di Foiano, il più antico d’Italia. 

Sul palco del Meyer saliranno anche gli atleti della Firenze Triathlon, i corridori che hanno partecipato alla staffetta Huawei 3x7km lo scorso novembre indossando la tshirt #runformeyer. Hanno iscritto ben 10 squadre aggiudicandosi il secondo premio come società più numerosa. A scandire la giornata, anche i laboratori, pensati come un’occasione per divertirsi e, al tempo stesso, imparare qualcosa di nuovo. E per gli appassionati di cucina, l’incontro con lo chef Nicola Damani del ristorante Osteria di Passignano, il ristorante stellato del Chianti Classico fiorentino, che trascorrerà una mattinata con le mani in pasta insieme ai bambini. Per chi ama scatenarsi, l’appuntamento con le ragazze e i ragazzi del gruppo “4Jumps” per provare a ballare la Country Line Dance, un ballo che arriva direttamente dagli Stati Uniti e che fa divertire grandi e piccini. Attraverso gli origami è possibile scoprire la magia dei numeri e della matematica: il laboratorio per insegnare questa antica tecnica sarà curato dal Giardino di Archimede. Un Museo per la matematica. Tra le novità di questa edizione, La bottega magica di Hogwarts, un laboratorio curato dall’Associazione Amici del Meyer in cui i bambini realizzeranno cappelli parlanti, cravatte, bacchette, occhiali, in perfetto stile Harry Potter.

La Fondazione Ferragamo in collaborazione con Museo Salvatore Ferragamo organizza uno workshop creativo, in cui i partecipanti potranno dipingere una vera forma in legno, come quelle utilizzate dai calzolai per realizzare le scarpe. Con la guida degli operatori OpenLab dell’Università degli Studi di Firenze coordinati dai docenti della Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, i bambini possono divertirsi con esperimenti. E sotto la guida degli esperti del Museo del Tessuto di Prato, è stato possibile ascoltare la fiaba di Pinocchio e realizzare un abito per il burattino. I bambini con giocattoli da aggiustare potranno affidarli alle sapienti mani dei medici dell’ospedale delle bambole di Pistoia che, in collaborazione con Associazione Orecchio Acerbo, farà tornare in forma bambole, soldatini e pupazzi malati. E poi un angolo dedicato alle bolle di sapone giganti, con meraviglioso giochi di luce, e un laboratorio per imparare a costruire gli aquiloni, a cura di Pm Model. Uno spazio anche curato dalla Fondazione Il Cuore si scioglie che porterà nell’area dell’accettazione 2 la mostra Superhumans, la street art che parla di solidarietà a cura di Lediesis. Per gli irriducibili dei selfie, ci a disposizione un’area per creare un ricordo unico della festa con i gadget #Ilovemeyer. E la Fondazione Meyer organizza anche un gazebo dove sono disponibili gadget solidali. Per tutta la giornata nella hall serra ci saranno gratuitamente acqua, offerta da Hoster food, frutta di stagione, offerta da Cft, latte, panna e Smuthie della Mukki, gelati della Sammontana. Anche quest’anno, è prevista una sana merenda finale per tutti a base del classico e buonissimo pane e olio, offerto dal Consorzio di Tutela Pane Toscano Dop e dall’Osteria di Passignano. All’esterno, anche punti di street food a cura di Nura, Panino Tondo e Pastation.

Maurizio Costanzo