Green pass, dal 5 agosto obbligatorio al chiuso in bar e ristoranti

Cabina di regia: quarantena ridotta per chi è venuto a contatto con un positivo ma ha il green pass, discoteche chiuse

Green pass

Green pass

Roma, 22 luglio 2021 - E' iniziato intorno alle 18.20 a Palazzo Chigi il Consiglio dei ministri sul dl che regola l'uso del green pass, definisce i nuovi parametri per i passaggi di colore delle regioni legate al rischio Covid e proroga lo stato di emergenza al 31 dicembre. Subito dopo il premier Mario Draghi terrà una conferenza stampa con la Guardasigilli Marta Cartabia e il ministro della Salute Roberto Speranza.

La cabina di regia a Palazzo Chigi è stata convocata oggi alle 15. Ecco le prime anticipazioni.

 

Green pass, regole nei locali

Scatterà il prossimo 5 agosto l'obbligo di green pass per le consumazioni al tavolo in bar e ristoranti al chiuso. Invece non servirà il green pass per la consumazione al bancone del bar.

Quarantena

Quarantena ridotta per chi è venuto a contatto con un positivo ma ha il green pass. E' la decisione presa nel corso della cabina di regia, secondo quanto si apprende da fonti di governo.

Trasporti

Non si è discusso di trasporti, né a lunga percorrenza né locali, nella cabina di regia sul Covid a Palazzo Chigi. Lo confermano diverse fonti, secondo le quali il tema sarà trattato in un secondo momento, in vista di settembre.

 

Zona gialla e arancione

Con il 20% di terapie intensive occupate ci sarà il passaggio dalla zona gialla a quella arancione, mentre con le terapie al 30% si passerà in zona rossa. Questi i criteri che, secondo quanto spiegano fonti di governo, sono stati concordati dalla cabina di regia per l'individuazione delle zone. Il passaggio ad arancione potrà avvenire anche con una occupazione dei reparti ospedalieri del 30%, mentre per il passaggio a zona rossa tale livello è fissato al 40%. Il passaggio dalla zona bianca a quelal gialla ci sarà con una occupazione dei reparti ospedalieri del 15% e del 10% delle terapie intensive.

Tamponi gratuiti

Tamponi gratuiti o comunque a costo ridotto per gli under 18 e per le categorie impossibilitate a vaccinarsi. E' questa l'ipotesi emersa nella cabina di regia. Un'ipotesi su cui il governo sta lavorando.

 

Discoteche

Le discoteche resteranno chiuse, anche in zona bianca. E' una delle decisione assunte in cabina di regia col premier Mario Draghi.

Allo stadio e ai concerti solo con il green pass

Negli stadi e ai concerti solo con green pass, ma sono ancora "in via di definizione le soglie di riempimento".

 

Le Regioni al Governo: inviare più vaccini

Inviare quantitativi di vaccini adeguati all'aumento presunto delle richieste, in vista dell'introduzione estesa del green pass. È la sollecitazione che arriva dai governatori nell'incontro con il Governo sul nuovo decreto legge Covid.

 

BOLLETTINO COVID ITALIA 22 LUGLIO