Neve, è allerta in tutta la Toscana. Prorogato il codice giallo

Previste nevicate a quote collinari con accumuli fino a 5-10 cm, localmente superiori

Firenze, 18 gennaio 2023 - Neve in Toscana. L'ondata di maltempo continua tanto che la Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per neve esteso a tutta la Toscana per tutta la giornata di  giovedì 19 gennaio. 

Leggi anche:

Grandine, mareggiate e vento: Toscana nella morsa del maltempo

Cos'è la neve tonda?

Previste nevicate a quote collinari inizialmente più probabili sulle zone occidentali, poi su quelle orientali dal pomeriggio, con accumuli fino a 5-10 cm, localmente superiori. Sulle zone interne orientali (provincia di Arezzo e marginalmente Firenze e Siena) le nevicate potrebbero protrarsi fino a sera. Sempre per domani possibilità di forti rovesci o brevi temporali su gran parte della regione.

Intanto proseguono in Toscana precipitazioni diffuse miste a grandinate e neve. Sui rilievi si registrano 35 centimetri di neve all'Abetone e Doganaccia, nel Pistoiese; 28 centimetri al Casone di Profecchia, in provincia di Lucca. Sull'Amiata, 15 cm. Dodici i centimetri al Passo del Brattello, sull'Appennino Tosco-Emiliano. In Casentino imbiancato anche il Pratomagno, i passi della Futa e della Raticosa. Vento forte sopra i 65 km l'ora sulla costa e sulle isole. Nelle prossime ore in Toscana sono attesi possibili rovesci sparsi e in nottata le precipitazioni a carattere nevoso scenderanno fino a quota 300-400 metri e fino ai 200 metri nell'Aretino.