Val Gardena, cade da 60 metri mentre lavora alla funivia: muore operaio di Firenze

Tragico incidente sul lavoro sulla funivia Seceda. Durante lo spostamento da una cabina all'altra la corda a cui era assicurato il 48enne Mirco Balzano si è spezzata. Fatale la caduta

Intervento dell'elicottero di soccorso della Croce Bianca (Foto Ansa)

Intervento dell'elicottero di soccorso della Croce Bianca (Foto Ansa)

Bolzano, 18 maggio 2023 – Tragico incidente sul lavoro in Val Gardena. Mentre lavorava alla manutenzione della funivia Seceda, un operaio originario di Firenze è morto precipitando da un’altezza di circa 60 metri

Il tragico infortunio è avvenuto questa mattina intorno alle 09:20. In base alle prime informazioni, l’uomo – un operaio manutentore, originario di Firenze – stava lavorando su una cabina della funivia quando, nonostante fosse regolarmente legato, durante lo spostamento da una cabina all’altra, la corda a cui si era assicurato si è spezzata e lui è caduto da un’altezza di circa 60 metri, morendo sul colpo. 

L'allarme è stato lanciato da un collega di lavoro che si trovava in una delle due cabine. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Ortisei, il soccorso alpino della Guardia di finanza di Vipiteno, il soccorso alpino della val Gardena e l'elisoccorso Pelikan 1. La funivia è attualmente chiusa.

Chi era la vittima

L’operaio morto in Val Gardena si chiamava Mirco Balzano, 48 anni, ed era originario di Firenze. Per diversi anni ha vissuto a Greve in Chianti. L’uomo viveva da 19 anni a San Pietro di Laion, a pochi chilometri dalla vallata ladina.