Richiedenti asilo, "in queste ore 200 arrivi in Toscana"

Lo annuncia il Comune di Prato, che ne accoglierà 27. Il sindaco Biffoni polemizza con Salvini

Richiedenti asilo

Richiedenti asilo

Firenze, 12 luglio 2019 - Comincia la redistribuzione di 2mila persone attualmente accolte nei Cas di Trieste: si tratta di richiedenti asilo che saranno distribuiti in tutta Italia. In bToscana arriveranno in 200, dei quali 34 a Firenze e 27 a Prato.

La notizia viene diffusa dal Comune di Prato, che peraltro non fa mancare una nota polemica: "Un'informazione arrivata al Comune di Prato - si legge nel comunicato - in maniera indiretta e non formalmente, come tra l'altro sarebbe auspicabile in un'ottica di collaborazione istituzionale".

"Prato non ha alcun problema ad accogliere 27 richiedenti asilo, ma è bene che i cittadini sappiano come stanno le cose - dice il sindaco di Prato, Matteo Biffoni - Il ministro Salvini è venuto ben due volte a Prato in prossimità del voto, con tanti slogan e nessun impegno concreto per la nostra città. Abbiamo chiesto al Governo un aumento delle forze dell'ordine, più personale per Agenzie delle Entrate, Inail, Inps e ispettorato del lavoro, un'attenzione forse sul rispetto dei diritti dei lavoratori e non è arrivato niente. Arrivano però 27 richiedenti asilo, nonostante i tanti proclami di Salvini. La nostra città non ha problemi e li accoglierà come è doveroso, ma non permettiamo a nessuno di nascondere la polvere sotto il tappeto, neppure a Salvini".