Meteo Toscana, arriva una settimana di estate vera. Caldo ma senza anticiclone africano

Nei prossimi giorni si farà sentire l’alta pressione, poi le cose potrebbero farsi di nuovo instabili. Come sbaglia la nostra percezione: ci è sembrato un giugno poco caldo, invece...

Firenze, 5 luglio 2024 – Meteo, in Toscana arriva una settimana di estate vera. Saranno giorni di caldo – anche sopra la media del periodo – che in Toscana potrà arrivare nella giornata di mercoledì a toccare in certe zone della regione anche i 37 gradi. Attenzione però, parliamo di alta pressione e non di anticiclone africano, che per adesso si tiene lontano dal Mediterraneo.

Le previsioni sono abbastanza comode stavolta: cielo sereno e caldo in aumento. Ci sarà qualche nuvolosità, ma non sono segnalate precipitazioni in arrivo. Le temperature andranno sui 30-32° a inizio settimana mentre poi a metà settimana, mercoledì, si potranno toccare 35-37 gradi. La settimana dopo potrebbe invece tornare una certa instabilità.

Ci sembra un’estate poco calda, invece...

Una curiosità sottolineata dal Lamma durante l’ultima diretta prima della pausa estiva: è proprio vero che la nostra percezione può cambiare tutto. E’ opinione diffusa che questo inizio di estate sia stato poco caldo rispetto al passato, anzi talvolta quasi fresco. I dati lo smentiscono: rispetto alla media degli ultimi 30 anni giugno è stato leggermente più caldo. Il fatto è che negli ultimi anni ci siamo invece abituati a periodi lunghi abbondantemente sopra la media stagionale, per cui adesso 30-32 gradi ci sembrano poca cosa.