REDAZIONE CRONACA

Previsioni meteo: temperature giù di 10 gradi. Ma solo per poco

Da oggi in quasi tutto lo Stivale brusca virata delle temperature. In arrivo temporali e grandinate. Ma il weekend porterà di nuovo il caldo e il sole

Pioggia in arrivo

Firenze, 16 agosto 2021 -  Dal caldo torrido ad un clima quasi autunnale. Fine dell'estate? Meglio parlare di capricci del meteo, con altalena delle temperature e qualche grandinata al Nord. La giornata  di oggi  (ce ne siamo già accorti) e poi i giorni a seguire in tutto lo Stivale saranno caratterizzatati dall'arrivo di qualche temporale sulle Alpi verso le Prealpi in serata e pianure in nottata, che causeranno un brusco dietrofront del clima africano di questi ultimi giorni.  Altrove, ancora cielo soleggiato salvo più nubi in Liguria e al Centro. Al Sud invece la giornata trascorrerà ancora con il bel tempo prevalente, infatti il cielo si presenterà sereno o al massimo con un pò di nuvolosità lungo le coste tirreniche.

Tregua di qualche giorno

Sarebbe dunque più corretto parlare di tregua più che di segnali d'autunno, soprattutto per la tranquillità di chi ha ancora qualche giorno da spendere al mare o in montagna.  da domani comunque dicono gli esperti "le perturbazioni scenderanno gradualmente lungo lo Stivale, colpendo prima l'Emilia Romagna quindi l'Appennino tra Umbria e Marche, con i venti di Maestrale che contribuiranno a rinfrescare l'aria" Al Sud si cambia musica a metà settimana: allora sì che i vacanzieri italiani e stranieri  dovranno rassegnarsi a chiudere gli ombrelloni e rinunciare alla tintarella. Ma solo per un breve tempo perché sembra che per il week-end il tempo si  assesta e torna il sereno su quasi tutta l'Italia.