
Le previsioni del tempo del Lamma
Firenze, 7 dicembre 2016 - Che tempo farà in Toscana per il lungo ponte dell'Immacolata? Ecco le previsioni meteo elaborate dal Lamma.
Giovedì 8 dicembre il sole splenderà su tutta la regione e sarà una bellissima giornata invernale: qualche foschia al mattino, gelate in pianura per il calo delle temperature minime mentre le massime saranno stazionarie o in calo. Ci sarà il fenomeno dell'inversione termica: succede quando la temperatura sale man mano che si sale di quota, al contrario di quanto accade di solito. Quindi sarà più caldo in montagna che in pianura. Le minime scenderanno sottozero, con punte di meno 3 ad Arezzo, si toccheranno i meno due a Firenze e Prato e meno uno a Pistoia. Ma le massime saranno ovunque sopra i dieci gradi, fino ai 15 di Livorno e Grosseto.
Venerdì 9 dicembre generalmente poco nuvoloso, meglio nella parte meridionale della regione, con aumento della nuvolosità generalizzato nel tardo pomeriggio. In aumento le temperature sia minime che massime: nessun sottozero previsto.
Sabato 10 dicembre nuvoloso con possibilità di deboli piogge sulla costa, minime ancora in aumento.
Domenica 11 dicembre - ma vi è un po' di incertezza - potrebbe passare una perturbazione che porterebbe sulla Toscana nuvole e deboli piogge sulla parte centro-settentrionale della regione, oltre a mari mossi e minime ancora in aumento.