Basta mascherine all'aperto da luglio: l'idea circola, pressing sul Governo

L'obbligo della protezione potrebbe decadere, anche alla luce dei bassi contagi in tutta Italia

Due poliziotti

Due poliziotti

Roma, 17 giugno 2021 - Potrebbe decadere da luglio e comunque da dopo l'inizio dell'estate l'obbligo della mascherina all'aperto, che attualmente è uno dei presìdi per il contrasto al coronavirus. La politica va in pressing sul Governo e cerca di far decadere l'obbligo a partire dalle prossime settimane. 

Sileri: "Mascherina nel taschino"

"Tempo fa ho detto che la mascherina all'aperto avremo potuto metterla nel taschino quando saremo arrivati a metà della popolazione vaccinata, ora ci siamo. Dai primi di luglio sarebbe opportuno far cadere l'obbligo". Lo ha affermato il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, intervenuto ai microfoni della trasmissione "L'Italia s'e' desta", su Radio Cusano Campus.

Salvini in pressing

"Non è che non voglio che finisca" lo stato di emergenza, "io prendo atto della realtà. In queste ore c'è un dibattito anche sulle mascherine, in Germania, in Francia, in Belgio. Loro le hanno tolte, non penso che siano dei matti, da Israele alla Norvegia. Prendono atto della situazione, la gente si è comportata bene, il piano vaccinale sta correndo. Io penso che lasciare a luglio e agosto con 40 gradi all'ombra anche all'aperto l'obbligo di mascherina e la proroga di uno stato di emergenza che nei fatti non c'è". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, a Radio Anch'io su Rai Radio1. Salvini aggiunge poi che togliere l'obbligo dell'uso delle mascherine all'aperto è una proposta della quale parlerà "con Draghi. Se tutta Europa sta andando in questa direzione, anche in realta' che sono messe meno bene di noi, dobbiamo considerare anche noi questa opportunità".

Di Maio: "Obbiettivo vicino"

"Togliere la mascherina all'aperto a partire da questa estate è l'obiettivo del governo, ed è vicino. È da mesi che aspettiamo questo momento e adesso che i numeri ci dicono che stiamo superando la crisi sanitaria bisogna accelerare". Lo scrive su Facebook il ministro degli Esteri Di Maio.