Muore nel sonno Manfredi della Gherardesca

Non aveva ancora compiuto 61 anni. Si trovava a Castagneto da poche ore, era rientrato da un viaggio a Malaga

Manfredi della Gherardesca

Manfredi della Gherardesca

Castagneto Carducci (Livorno), 1 giugno 2022 - Tragedia nella notte al Castello della Gherdesca. E’ morto nel sonno il Conte Manfredi della Gherdesca. Non aveva ancora compiuto 61 anni. Si trovava a Castagneto da poche ore, era rientrato da un viaggio a Malaga.

L’ultimo post sul suo profilo Istagram è una foto della splendida cattedrale spagnola.

Manfredi infatti era un appassionato d’arte.

Viveva nella sua casa a Londra, ma tornava spesso a Castagneto e in Toscana per incontrare il fratello Gaddo e la sorella Sibilla. Era il terzogenito di Guelfo della Gherardesca, il più giovane. Una stirpe, quella della Gherardesca che annovera anche un Santo, Walfredo, ed è stata immortalata nel celebre canto di Ugolino da Dante nella Divina Commedia .

Il Conte Manfredi era, non solo un appassionato, ma anche mercante d’arte apprezzato nell’ambiente internazionale. Per anni ha diretto la sezione italiana della nota casa d’aste Sotheby’s. Poi, managing director per il gruppo MDG Fine Arts and Interiors.

Era sposato con la principessa di origine bavarese Dora Lowenstein figlia dell’ex manager dei Rolling Stones e di Bryan Ferry.

Frequentazioni che avevano portato a Castagneto anche Mick Jagger e tanti altri artisti e personaggi famosi. Ma il Conte Manfredi della Gheradesca pur essendo una persona affabile e dotata di una spiccata simpatia, preferiva mantenere una certa riservatezza e ha vissuto le occasioni pubbliche nel paese di Carducci sempre mantenendo un basso profilo.

Il fratello Gaddo della Gheradesca, comprensibilmente abbattuto, ha ricordato il valore di Manfredi con una punta di amarezza: "Divisi per tanti anni da impegni di vita diversi, ora che potevamo stare più insieme, il destino ci ha diviso in questo modo crudele".

E purtroppo la famiglia della Gherdesca è stata colpita da un altro lutto negli anni scorsi: era il 2010, quando il figlio di Sibilla, Orlando, morì in un incidente di caccia. I funerali di Manfredi ci saranno nei prossimi giorni, ancora non sono state rese note dalla famiglia né la data né il luogo della cerimonia.

Luca Filippi