Maltempo in Toscana, temporali forti: interventi dei vigili del fuoco

La perturbazione annunciata dall'allerta gialla: particolarmente colpita la provincia di Siena

Firenze, 7 agosto 2022 - Allerta gialla rispettata: temporali forti nel pomeriggio di domenica 7 agosto hanno interessato diverse zone della Toscana. La provincia di Siena in particolare, con Colle Val d'Elsa attraversata da pioggia e vento molto violenti. Una perturbazione che era stata annunciata e che spezza almeno per il momento l'ondata di caldo che interessa la Toscana da almeno due settimane. Come accade dopo un'ondata di caldo così, le perturbazioni si presentano in maniera particolarmente intensa. Piove anche sulla Firenze Pisa Livorno ma non si segnalano criticità. La raccomandazione da parte delle autorità è quella della massima prudenza per chi si mette alla guida.

Cadono rami di alberi

Sono molti gli alberi caduti durante la perturbazione di domenica in tutta la Toscana. In particolare si segnalano grossi rami di un albero caduti sulla carreggiata con intervento della polizia stradale per segnalare il pericolo. Altri rami di alberi sono caduti sull'Autopalio Siena-Firenze. 

Soccorsi nel fiume in piena

Intervento di soccorso dei vigili del fuoco nel comune Colle Val d'Elsa in via dello Spuntone, per un gruppo di persone che si trovavano sul parco fluviale. La comitiva è stata colta all'improvviso innalzamento del fiume. La squadra intervenuta ha recuperato il gruppo di persone, portandole in zona sicura. Sono 30 al momento le richieste di intervento in gestione alla sala operativa dei vigili del fuoco di Siena.

Colle Val d'Elsa 

Varie richieste di intervento stanno arrivando alla sala operativa dei vigili del fuoco senesi per danni provocati questo pomeriggio dal vento e dalla pioggia nel comune di Siena e nella provincia, a Colle Val d'Elsa, Poggibonsi, Abbadia San Salvatore e Castellina in Chianti: le segnalazioni riguardano alberi e pali caduti, rami pericolanti, danni da acqua. Allagamenti e alberi caduti in strada vengono segnalati anche a Siena città.

(Video Paolo Lazzeroni)

 

Allerta gialla

La Regione Toscana ha esteso l'allerta gialla fino alle 18 di domenica 7 agosto. Un'allerta che riguarda un'ampia parte della Toscana centrale, con appunto la provincia di Siena ma anche l'interno della provincia di Grosseto. 

Meteo radar

Il meteo in Toscana: in blu, viola e giallo le perturbazioni
Il meteo in Toscana: in blu, viola e giallo le perturbazioni

Ecco la situazione in Toscana intorno alle 17.30 di domenica: le zone perturbate sono la provincia di Siena e in parte l'entroterra livornese.