Meteo in Toscana, ora è allerta rossa: sarà un lunedì di piena emergenza

Le previsioni hanno portato la Regione a emettere il massimo grado di allarme per le province di Pisa, Livorno e Grosseto

La situazione vicino a Pontassieve (Fotocronache Germogli)

La situazione vicino a Pontassieve (Fotocronache Germogli)

Firenze, 17 novembre 2019 - Nessuna tregua. Il maltempo che ha flagellato la Toscana nella sera di sabato e ha portato a esondazioni dei fiumi e danni domenica proseguirà anche lunedì. Con un'allerta che da arancione addirittura aumenta a rossa: questo si legge sul sito della Regione, dove la situazione viene monitorata in tempo reale.

L'allerta rossa è per rischio idraulico su praticamente tutto il percorso dell'Arno ma non solo: allerta rossa anche per Grosseto e provincia. Anche qui si teme per l'Ombrone. L'allerta per rischio idraulico sarà arancione nella parte centrale della regione. Non interessata dalle allerte la parte nord della Toscana. L'allerta sarà invece gialla per rischio idrogeologico su tutta la regione. 

Arno in piena

Le previsioni del Lamma parlano di un tempo "molto nuvoloso con piogge diffuse e a tratti persistenti sulle zone nord occidentali in estensione nel pomeriggio al resto della regione. Neve sull'Appennino settentrionale oltre i 1100-1300 metri in aumento di quota".

I COMUNI INTERESSATI DAL CODICE ROSSO - Altopascio (LU), Bientina (PI), Buti, (PI), Calci (PI), Calcinaia (PI), Capannoli (PI), Capannori (LU), Capraia e Limite (FI), Casciana Terme Lari (PI), Cascina (PI), Castelfranco di Sotto (PI), Cerreto Guidi (FI), Chiesina Uzzanese (PT), Collesalvetti (LI), Crespina Lorenzana (PI), Empoli (FI), Fauglia (PI), Fucecchio (FI), Lamporecchio (PT), Larciano (PT), Monsummano Terme (PT), Montecarlo (LU), Montelupo Fiorentino (FI), Montopoli in Val dArno (PI), Pieve a Nievole (PT), Ponsacco (PI), Ponte Buggianese (PT), Pontedera (PI), Porcari (LU), San Miniato (PI), Santa Croce sull'Arno (PI), Santa Maria a Monte (PI), Vicopisano (PI), Vinci (FI), Arcidosso (GR), Campagnatico (GR), Castel del Piano (GR), Castiglione dOrcia (SI), Cinigiano (GR), Civitella Paganico (GR), Montalcino (SI), Pienza (SI), San Quirico dOrcia (SI), Scansano (GR), Seggiano (GR), Grosseto, Livorno, Pisa, Rosignano Marittimo.